Successo per l’inno ufficiale Usd Geppino Netti di Morano Calabro

Cosenza Sport

Enorme successo per la presentazione dell’Inno Ufficiale della U.S. Geppino Netti 2003 con il patrocinio del Comune di Morano Calabro. La squadra di calcio, militante nel campionato di prima categoria, finalmente ha coronato il “sogno” di aver un brano identificativo per la Società, per la tifoseria e per la città, qual sigillo del senso di appartenenza e di identità ai colori rosso- blu.

Fondata nel luglio del 2003, su volontà della Famiglia Netti, del Presidente Francesco Netti e ancor prima dal dirigente Leonardo Di Luca, in seguito alla prematura quanto ingiusta scomparsa dell’amico “Geppino”, è una meravigliosa realtà sportiva, viva da circa 15 anni, grazie al mirabile impegno e dedizione del settore dirigenziale (Addino L., Aita F., Arcieri G., Di Luca L., Rimolo P. e Schifino C.) e socio-culturale che con grande sacrificio si sforza di affermare nei giovani i sani valori dello sport, dell’altruismo, dell’amicizia e della sana competizione.

Nel corso dello spettacolo, dal titolo “Netti sarà…” nonché esortazione principale dell’inciso del pezzo, sono intervenuti artisti locali ad impreziosire la scaletta articolata in termini di divertimento, ilarità ed emozione per una platea gremita di appassionati. Brillante l’esibizione degli attori teatrali, Rosaldo e Vicenzo, affermato duo di Radio Gaga e della locale compagnia teatrale l’Allegra Ribalta, che hanno regalato alti momenti di pura comicità e riflessione; l’energia, poi, l’eleganza e la giovialità delle ballerine della scuola di ballo ASD Revolution Dance hanno reso ancor più coreografico lo show.

Di grande effetto emotivo è stata la fase di apertura quando sulla scena sulle prime note dell’Inno ha sfilato una rappresentanza gloriosa dei calciatori che iniziarono il sogno dei “Delfini del Pollino”, accompagnando sulla scena, con grande orgoglio e ancor vivo senso di attaccamento alla maglia, i piccoli atleti della scuola calcio. Passato e futuro insieme per continuare a scrivere, nel nome di Geppino, la storia calcistica di Morano.

Esperimento assolutamente riuscito, infine, la composizione del pezzo. La trama testuale, elaborata del Dirigente Giancarlo Arcieri e del fonico Nello Cosenza, evidenzia in maniera sottile il parallelismo di chi lotta con grinta per la vittoria finale per un risultato sportivo favorevole, in sinergia con la grande forza di chi lotta per la vita contro un destino crudele. La partitura musicale, invece, tessuta sempre con egregia professionalità da Nello Cosenza, si sposa efficacemente con le parole. Nello specifico, il suo stampo pop-rock ha creato un armonioso contrasto con l’interpretazione melodica e lo stampo vocale classicheggiante della Voce solista, Francesco Laitano, proprio ad evidenziare l’analogia tra la lotta per la vita e la lotta agonistica-sportiva.

L’esortazione, infine, ai colori rosso-blu è data dalla parte corale, di facile ascolto e dalla magnifica valenza canora cantabile da qualsivoglia tifoseria. Quella della Netti, particolarmente, fa invidia a tutti i clubs limitrofi per la loro passionale organizzazione e fedele presenza ad ogni incontro sportivo della prima squadra in casa e fuori, distintasi sempre per onestà, educazione e rispetto per l’avversario. Ora più che mai, tutta la gente unita può celebrare, cantare “un urlo che è diventato canzone” nel ricordo indelebile di Geppino Netti: “Quando il delfino blu nel cielo volerà, il rosso del tramonto per Te incontrerà e un gran ricordo di Te la nostra vita vivrà”.