Beni confiscati, Libera inaugura parco a Cirò

Crotone Attualità

Verrà inaugurato domani, martedì 29 gennaio, in località Cappellieri a Cirò, il parco con percorso didattico su dune e ginestra bianca realizzato all’interno di un bene confiscato. Nell’ambito dell’educazione alla legalità l’associazione Libera ha creato un parco tematico dedicato alla ginestra bianca, pianta rara e in via d’estinzione, risorsa paesaggistica del territorio, così da educare le nuove generazioni alla resistenza contro ogni forma di aggressione a ciò che di bello e di positivo ci circonda.

Il percorso didattico attrezzato volto alla salvaguardia degli ambienti costieri e alla valorizzazione della speciale fauna che vi cresce sarà quindi inaugurato domani alle 15.

L’iniziativa è il risultato del progetto I love Calabria, finanziato dalla Fondazione con il Sud e gestito dall’associazione amici del tedesco in partenariato con la Cooperativa Sociale Terre Joniche - Libera terra. Sono stati realizzati tre parchi tematici, su altrettanti beni confiscati, nati con lo scopo di insegnare ai ragazzi l’importanza della legalità attraverso attività didattiche, ludiche e sportive.

L’evento al quale parteciperanno gli istituti comprensivi del territorio, sarà anticipato, alle 10, dall’inaugurazione nel comune di Isola Capo Rizzuto della pista bike, di località Cepa sulla provinciale 47.