Commissione mensa: i chiarimenti di Irene Mazza sulla refezione scolastica

Reggio Calabria Attualità

Parte da oggi il servizio mensa a Gallico Marina, Gallico Superiore, Catona Centro e Sambatello.

Ad annunciarlo è una nota della Presidente della commissione mensa comunale, Irene Mazza che scrive “ho avuto modo di fare il punto della situazione direttamente con il rappresentante legale della Scamar. Pur comprendendo il rammarico espresso dai genitori dell'I.C. di Gallico e Catona, è opportuno fare delle precisazioni”.

“La scorsa settimana, - rammenta - i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo ricognitivo per la verifica tecnica dell'avvio ai lavori, sopralluogo dettato dalle non iscrizioni degli alunni al servizio mensa. Intanto, le adesioni sono state effettuate solo sulla ripresa delle attività didattiche, ovvero nel mese di gennaio 2019 e, purtroppo, alla data del suddetto sopralluogo, il numero è del tutto esiguo: scuola Salice 6 alunni, Pietre della Zita “7.

Quest'ultima scuola, inoltre, essendo stata oggetto di ristrutturazione e modernizzazione, non dispone ancora delle autorizzazioni sanitarie per poter adibire i locali a refettorio, così come richiesto dalle vigenti norme in materia. Si deduce, quindi, che non si tratta di locali dove l'anno scorso era stato già svolto il servizio mensa - come erroneamente riportato da alcune testate giornalistiche. Si parla addirittura, di centinaia di famiglie che fanno i salti mortali per conciliare lavoro e orari scolastici e quindi, di altrettanti bambini a cui viene negato il diritto al tempo prolungato”.

“Bene, forse dobbiamo guardare da un'altra parte. Forse dobbiamo intraprendere un'azione di controlli incrociati sul numero di alunni iscritti a 40 ore e quelli che, effettivamente, fruiscono di tale orario. Naturalmente, se da tale riscontro dovesse risultare che ci sono delle discrasie, sicuramente, come si può ben evincere, la colpa non è né dell'amministrazione comunale, né della Commissione Mensa che tanto stanno facendo affinché sempre più scuole possano usufruire del servizio”- closa.