Saracena. Scout e Pro Loco ricordano la Shoa con film memorabili: si parte domani

Cosenza Attualità

Sarà la proiezione del film "La signora dello zoo di Varsavia", organizzata dal clan R/S "Impeesa" del Gruppo scout Agesci "Citavetere" Saracena 1 in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Saracena ad aprire il fine settimana dedicato alla Shoah ed alla commemorazione ed il ricordo in occasione della Giornata della Memoria.

Sabato alle 18.30 presso l'Auditorium "Orti di Mastromarchi" lo scoutismo cattolico propone la pellicola cinematografica firmata dal regista Niki Caro che racconta una storia poco conosciuta all'interno del dramma dell'olocausto, ma che invita alla riflessione per fare memoria di ciò che è stata l'epoca nazista e promuove, allo stesso tempo, l'educazione delle giovani generazioni al rispetto delle diversità.

Domenica 27 gennaio, invece, alle 18, ritorna presso l'Auditorium "Orti di Mastromarchi" l'appuntamento con la rassegna teatrale "Sipario d'Oro" promossa dalla Pro Loco Sarucha, seconda edizione del premio dedicato alla memoria di Biagio Di Benedetto. Il quarto spettacolo in programma propone la commedia "Due comici in paradiso" di Biagio Izzo e Bruno Tabacchini, portata in scena dalla compagnia teatrale Gabbiani di Baronissi.

Felice De Chiara, Marco Bassi, Daniela Tisi, Alfredo De Simone, per la regia di Matteo Salsano, raccontano l'esilarante scherzo comico, un paradosso che, seppur drammatico nel suo sviluppo iniziale, ben presto si trasforma in una girandola di comiche battute; il tutto in un contesto ancestrale quale il paradiso e in compagnia di due improbabili angeli custodi.

L'attenzione sull'olocausto continuerà giovedì 31 gennaio con la rassegna "Un borgo da Oscar", promosso dalla Pro Loco Sarucha con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Saracena. Alle 17, per il secondo appuntamento con le grande pellicola del passato che hanno vinto l'Academy Award, la famosa statuetta del cinema, verrà proposta la visione di "Schindler's List" di Steven Spielberg (vincitore di sette Oscar) la vera e misteriosa storia della vita di Oskar Schindler, un membro del partito nazista, un industriale di successo che ha salvato durante la seconda guerra mondiale, più di un centinaio di migliaia di ebrei.