Caccia abusivamente a Cirò. Denunciato

Crotone Cronaca

È accusato di bracconaggio e per questo motivo un cacciatore cirotano è stato denunciato all’Autorità giudiziaria, mentre i carabinieri forestali hanno sequestrato la selvaggina e il fucile con le relative cartucce.

Durante un controllo, i militari del Reparto operativo Soarda (la Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno agli animali, con sede a Roma), insospettiti da alcuni spari e dopo aver osservato da lontano la scena con un binocolo, hanno fermato un autoveicolo e lo hanno perquisito.

Hanno quindi trovato all’interno di un sacchetto di plastica, nascosto dentro un passamontagna, un esemplare di beccaccia (Scolapax rusticola), specie il cui abbattimento non era consentito dal calendario venatorio regionale per l'annata 2018-2019, con le modalità con cui è avvenuto.

I carabinieri, con il supporto dei militari della stazione forestale Cirò, hanno sequestrato la selvaggina abbattuta, il fucile completo del fodero e delle cartucce in dotazione. La selvaggina è stata invece distrutta tramite interramento.

Il cacciatore, un uomo di 49 anni residente a Cirò Marina, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per la violazione delle norme sulla caccia. Il sequestro è già stato convalidato dall’Autorità giudiziaria.