Unirc: “Gara di isolamento e selezione di lieviti per uso enologico”. Vittoria per Angelica Spanti

Reggio Calabria Attualità

È Angelica Spanti la vincitrice della VI edizione della “Gara di isolamento e selezione di lieviti per uso enologico” della facoltà di agraria dell’università di Reggio Calabria.

Nell’ambito delle esercitazioni del modulo di Microbiologia delle Fermentazioni - facente parte della disciplina Microbiologia degli Alimenti del Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari - si è svolta, su iniziativa di Andrea Caridi, la “gara”.

Al termine del Consiglio di Dipartimento di venerdì 11 gennaio il Direttore, Giuseppe Zimbalatti, ha premiato la vincitrice e ha consegnato gli attestati di partecipazione agli altri 10 studenti in gara.

Nelle edizioni precedenti erano risultati vincitori: Daniela Quartuccio (prima edizione, a. a. 2006-2007), Alessandro Scalese (seconda edizione, a. a. 2007-2008), Gaetano Surace (terza edizione, a. a. 2008-2009), Claudia Denami (quarta edizione, a. a. 2013-2014) e Ilaria Macrì (quinta edizione, a. a. 2016-2017). Le diverse fasi della gara si sono svolte in parte presso l’aula di Microscopia a Feo di Vito e in parte presso il laboratorio di Microbiologia in salita Melissari.

L’obiettivo della gara è da sempre quello d’imparare a isolare, identificare e caratterizzare i lieviti presenti nei mosti d’uva, selezionando tra quelli della specie Saccharomyces cerevisiae i ceppi migliori, da utilizzare come starter nell’industria enologica: quindi, imparare divertendosi.