PcdI, ad Archi un evento per discutere della nascita del partito

Reggio Calabria Politica

Verrà ricordata lunedì 21 gennaio alle 17 la nascita del Partito Comunista d’Italia. L’evento si terrà nella sede di Archi del Pcl, dove si discuterà su questi temi con un’introduzione di Pino Siclari. Il 21 Gennaio 1921 è stato infatti fondato il Partito Comunista d’Italia, esso è nato come una forza rivoluzionaria e internazionalista.

La storia del PCI, grande e drammatica, vide nel corso dei decenni il consolidarsi di una direzione burocratica che recise quelle radici, imboccò la via dell’unità nazionale e finì per spianare la strada a Matteo Renzi.

Oggi, al di là delle retoriche nostalgie di chi acriticamente non sa o non vuole leggere le lezioni del passato, oggi, la crisi mondiale, le figure inquietanti di Trump e Salvini, la minaccia di una grande ondata reazionaria, fanno sì che le risposte possano venire dall’attualizzazione di quelle radici che sono la sola speranza per il futuro, per la vittoria di una rivoluzione socialista sempre più necessaria e la costruzione di un ordine nuovo del mondo. Al termine la visione del film “Il giovane Carlo Marx”.