Mafie: parte dalla Calabria la “carovana” di Libera

Calabria Attualità

Partirà dalla Calabria la carovana di Libera. Così dal 18 al 25 gennaio toccherà tutte le cinque province con iniziative, dibattiti, manifestazioni culturali e sociali. L'iniziativa e' stata ufficialmente presentata questa mattina, a Catanzaro, dal referente regionale di "Libera", don Ennio Stamile, e dal segretario regionale dell'associazione, Umberto Ferrari.

In tutto le tappe saranno sei e nel corso degli incontri verranno presentati anche i dati di una ricerca, "Liberaidee", focalizzata sulla percezione del fenomeno mafioso e corruttivo in Calabria, e animerà il confronto tra rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, della Chiesa, della cultura, delle università calabresi e dell'associazionismo impegnato sui temi dell'antimafia.

Il progetto "Idee in Viaggio", verrà avviato il 18 gennaio a Limbadi, con un dibattito in una villa confiscata alla 'ndrangheta. Le tappe successive saranno il 19 gennaio a Reggio Calabria, il 22 gennaio a Crotone, il 23 gennaio a Gioia Tauro, il 24 gennaio a Cosenza e infine il 25 gennaio a Rossano e, in chiusura, a Catanzaro, con la partecipazione del presidente di "Libera", don Luigi Ciotti.