“La notte dei licei”, archiviata con successo la quinta edizione a Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Archiviata, con grande successo, la quinta edizione de "La Notte dei Licei" al Liceo Classico "San Nilo" di Rossano. Tema di quest'anno: “L’uomo e la Natura: viaggio nel tempo”. Ricco il programma che ha visto protagonisti gli stessi studenti liceali. Ad aprire la lunga serata, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, il brillante scrittore Luca Bianchini che, per l'occasione, ha dialogato col numeroso pubblico presente e presentato l’ultimo suo libro dal titolo: "So che un giorno tornerai".

A seguire, poi, si è dato vita alle diverse performances degli studenti liceali. In primis il mito di "Eco e Narciso" (classe I^ A coordinata dalla prof.ssa Barbara Filomia); "Il ratto di Proserpina" (classe I^ B coordinata dalla prof.ssa Rosa Barone); "Apollo e Dafne" (classe II^ A coordinata dalla prof.ssa Stella Pizzuti) e "La mela d’oro" (classe II^ B coordinata sempre dalla prof.ssa Stella Pizzuti). Alle ore 21, invece, la danza delle Baccanti guidate da Bacco e una breve drammatizzazione del mito della nascita dell’ulivo hanno aperto il banchetto a base di pietanze della cucina greca e romana. Pietanze preparate e curate dai ragazzi del biennio coordinati dalla prof.ssa Stefania Frau.

Nelle aule attorno al banchetto una rappresentazione ispirata al Convivio di Dante (classe III^ A coordinata dalla prof.ssa Stefania Frau), una ricostruzione della Cena Trimalchionis tratta dal Satyricon di Petronio (classe V^ A coordinata dalla prof.ssa Stefania Frau) e una performance teatrale di uno stralcio dei "Persiani di Eschilo" (classe IV^ A coordinata dalla prof.ssa Stefania Frau).

Diverse, poi, le stanze a tema: "La Stanza della Filosofia - Storie Socratiche" (classe V^ B coordinata dal prof. Daniele Garofalo) nella quale gli studenti si sono esibiti in alcune forme artistiche (recitazione, canto e danza) avendo ad oggetto della loro riflessione la figura di Socrate; "La Stanza della Natura nella Letteratura" (classe V^ A coordinata dalla prof.ssa Marilena De Sanctis) in cui gli alunni hanno declamato versi di Teocrito, Virgilio, Dante, Petrarca, Ariosto, D’Annunzio, Pascoli, Leopardi, Campana, cantato canzoni di Puccini, Rossini, Mango e Bertè; "La Stanza dell’Arte", curata dagli studenti del Liceo Artistico, in cui gli alunni hanno messo in scena il "Ratto di Proserpina" di Bernini (classe IV^ C coordinata dalla prof.ssa Stefania Rossi) e il "Balletto Parade" con i costumi disegnati da Picasso (classe V^ B e A coordinata dalla prof.ssa Stefania Rossi).

Una rivisitazione dello Strano caso di dottor Jekyll e Mr. Hyde recitata in inglese e la messa in scena del dramma satiresco di Euripide Il Ciclope, in cui si sono esibiti gli alunni del triennio del Liceo Classico (coordinati dalle prof.sse Ermelinda Benincasa e Annunziata Rizzello) con allestimento scenografico curato dal Liceo Artistico. A conclusione della serata, alle ore 24:00, due studentesse del quinto anno hanno recitato il "Lamento" dell’esclusa declamato in greco e in traduzione italiana, testo conclusivo scelto dal Coordinamento Nazionale per la quinta edizione de "La Notte Nazionale del Liceo Classico". Da non dimenticare il supporto fornito dalla prof.ssa Francesca Russo, in particolare per la grafica, e il sostegno ricevuto da due sponsor: "Associazione Ruskia" e "Acquapark Odissea 2000".

Tutti i docenti, a vario titolo, hanno contribuito, ognuno con le proprie competenze, alla realizzazione e alla buona riuscita dell’evento. Un plauso a tutti: ai docenti per l'ottimo lavoro, ai bravi studenti per la loro straordinaria performance nel corso della serata, ai genitori degli alunni che hanno preparato alcune pietanze offerti a quanti hanno preso parte all'evento, ai validi collaboratori scolastici che, con grande impegno, hanno contribuito al buon esito della manifestazione, ai volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Rossano per l'assistenza sanitaria.

Soddisfatto, in modo particolare, il Dirigente scolastico, il Prof. Antonio Franco Pistoia, che ha voluto complimentarsi, direttamente, sia con tutti i docenti e sia con gli alunni per aver dato vita ad un evento che ha entusiasmato quanti hanno preso parte alla quinta edizione de "La Notte dei Licei" presso il Liceo Classico "San Nilo" di Rossano. Una scuola all'avanguardia, con docenti eccellenti, impegnata, attraverso una serie di attività didattiche e non solo, a formare i cittadini di domani.