Rifiuti ingombranti in un’area di mille metri. Sequestrata discarica ad Albidona

Cosenza Cronaca

Era di circa mille metri quadrati la discarica abusiva sequestrata dai carabinieri forestali di Trebisacce in località Tarantini di Albidona.

All'interno di un bosco di Pino d'Aleppo, i militari hanno scoperto un cassone pieno di rifiuti ingombranti e vari altri cumuli di rifiuti, materiale proveniente da demolizioni, vecchi pneumatici, bidoni metallici e lattine, lasciati direttamente sul suolo ed esposti alle intemperie.

Rilevata anche la presenza di rifiuti pericolosi costituiti da apparecchiature elettroniche non trattate, cioè non private delle loro componenti pericolose: televisori e schermi a tubo catodico e frigoriferi con compressore e liquido refrigerante.

Gli accertamenti eseguiti hanno consentito di stabilire che la proprietà dell'area, chiusa con sbarra metallica, catena e lucchetto, è del Comune di Albidona, che da diverso tempo la utilizzava per accumularvi i rifiuti ingombranti, che venivano raccolti da personale dipendente dell'ente, e avviati poi a smaltimento.

Considerato che l’attività era condotta in assenza di autorizzazioni e senza rispettare le norme tecniche, per evitare problemi all'ambiente circostante il sito è stato sequestrato e i presunti responsabili sono stati denunciati.