Aziende agricole sotto controllo: diverse irregolarità, sequestri per mezzo milione di euro

Vibo Valentia Cronaca

Aziende agricole del vibonese sottoposte all’attenzione della Divisione Unità Specializzate del comando generale dell'Arma dei Carabinieri, che ha avviato una vasta operazione di controllo arrivando al sequestro di bestiame e prodotti alimentari per un valore di mezzo milione di euro e all’applicazione di diverse sanzioni per irregolarità riscontrate nell’ambito sia alimentare che lavorativo.

In particolare, sono stati multati il titolare di un’attività agricola di Stefanaconi, A.C., per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e assenza delle autorizzazioni oltre al titolare di un’altra azienda di Spilinga, N.C., in questo caso per l'impiego di manodopera extracomunitariain nero”, oltre che per la detenzione di due cavalli senza contrassegni di identificazione.

All’imprenditore di Stefanconi sono stati inoltre sequestrati 40 chili di prodotti caseari, 380 fra ovini e caprini, 10 suini privi di contrassegni.

Contravvenzioni penali e sanzioni amministrative, con conseguente sequestro, anche nei confronti del proprietario di un'azienda agricola di Gerocarne, trovato con 11 bovini e un equino anche questi senza contrassegni, e una sala mungitura non autorizzata con 320 litri di latte fresco.

Nel corso dell’operazione, alla quale hanno preso parte i reparti speciali (Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Ispettorato del Lavoro, ed Elicotteristi), sono risultati in totale tre lavoratori senza copertura assicurativa.