Epifania: vigili del fuoco impegnati a far sorridere i piccoli pazienti di Vibo

Vibo Valentia Attualità

Anche quest’anno i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia sono stati impegnati nelle giornate del 5 e 6 gennaio per l’arrivo della Befana.

La sera del 5 gennaio, il personale operativo ha aiutato la Befana, un grande pupazzo in cartapesta, a scendere dalla torre campanaria del Municipio con l'autoscala. Durante la discesa i vigili del fuoco, dal cestello di salvataggio, hanno lanciato coriandoli, caramelle e buoni acquisto offerti dai negozianti della città. Numerosa la partecipazione dei bambini che non sono voluti mancare al tradizionale appuntamento che ormai si ripete da 21 anni.

La seconda iniziativa, promossa dall'Associazione "Piccoli Grandi Grisù", ha visto come protagonisti i piccoli pazienti ricoverati nel reparto pediatria dell'ospedale Jazzolino. Alle 10.30 del 6 gennaio, un vigile del fuoco travestito da befana, ancora una volta con l'ausilio dell'autoscala è entrato nel reparto attraverso una finestra. Ad accogliere la vecchina c'erano i bambini ricoverati, che sono rimasti sorpresi dell'inaspettata visita.

Tutti i piccoli hanno ricevuto giocattoli e caramelle ed hanno, a loro volta, regalato ai vigili del fuoco, con i loro sorrisi e la loro gioia, una giornata indimenticabile.

La terza iniziativa si è svolta nel piazzale antistante la Chiesa di Vibo Marina la sera del 6 gennaio, dove un vigile del fuoco travestito da befana, ancora una volta con l'ausilio dell'autoscala e utilizzando tecniche di derivazione SAF (Speleo Alpino Fluviale) si è calato dall’autoscala regalando caramelle ai numerosi bambini presenti.