Il bilancio 2018 delle attività della Polfer Calabria: 12 arresti e 72 denunce

Calabria Cronaca

Cento cinquanta servizi antidroga e antiborseggio, più di 50 controlli nell’ambito del contrasto al fenomeno dei furti di rame. Ma anche 12 persone arrestate, mentre 72 sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria, e 274 le multe elevate.

Più di 800, poi, i veicoli controllati, numerosi i sequestri di armi da taglio e di materiale contraffatto, nonché quello di un’intera area adiacente alla strada ferrata adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi.

Complessivamente, nel corso del 2018, oltre 42 mila sono state le persone identificate.

È il bilancio delle attività svolte dal Compartimento Polizia Ferroviaria della Calabria, nel corso dell’anno appena trascorso, durante il quale si è messo in campo un dispositivo che ha previsto l’impiego di oltre 1.800 agenti a bordo dei treni.

L’impegno costante della Polfer è stato ripagato dalla cattura di un latitante e di due persone sottrattesi agli arresti domiciliari, ma anche dal rintraccio a bordo treno di 4 persone scomparse, fra cui 3 minori.

A questo si aggiungano le mirate campagne di educazione alla legalità. In particolare, con il progetto “Train … to be cool” gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, oltre 1.180 studenti calabresi delle scuole medie e superiori allo scopo di incentivare la cultura della sicurezza, propria e altrui, in ambito ferroviario.