Buon compleanno Einstein. Evento al planetario Pythagoras

Reggio Calabria Tempo Libero
Albert Einstein

Si terrà venerdì 4 gennaio alle 21.00 al Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria la conferenza su: “1919-2019. Buon compleanno Einstein!”. L’incontro verrà tenuto da Alessio Rocci, docente di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Selvazzano Dentro e collaboratore, in qualità di ricercatore, con il gruppo di Storia della Fisica diretto dal professore Giulio Peruzzi, docente dell’Università di Padova.

Nel 1919, all’alba della fine del primo conflitto mondiale, due spedizioni internazionali di astronomi si recarono in Brasile e sull’isola di Principe, nel cuore dell’Atlantico, per verificare per la prima volta una previsione teorica avanzata da Einstein.

L’astronomo inglese Sir Arthur Eddington scattò le foto di un’eclisse totale di Sole che segnò il trionfo della teoria della Relatività Generale e l’inizio della creazione del “mito” Einstein.

Ripercorrendo alcuni momenti essenziali della vita di Einstein fino all’anno delle spedizioni, si cercherà di capire l’importanza di tale evento sia dal punto di vista storico che scientifico, per festeggiare un centenario che ha aperto anche un’importante finestra sullo studio dell’Universo. Dopo la conferenza seguirà lo spettacolo “Il cielo di Natale” sotto la cupola del Planetario a cura dello staff. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.