Raccolta differenziata, 2018 da record a Rende

Cosenza Infrastrutture
Marcello Manna

Il 2018 si chiude con degli ottimi risultati sul fronte della raccolta differenziata a Rende. Il Comune infatti è il primo in Calabria, tra le città con popolazione superiore a 30 mila abitanti per percentuale di rifiuti differenziati: oltre il 70% secondo le stime comunicate ad Arpacal nel corso dell’ultimo rapporto. Un risultato eccellente, considerando le peculiarità del territorio.

“Rende - sottolinea il sindaco Marcello Manna - serve una popolazione di circa 60 mila persone tra residenti e universitari. In questi 18 mesi, dall’inizio del sistema porta a porta abbiamo lavorato in stretta sinergia con Calabra Maceri per migliorare il servizio. I rendesi hanno dimostrato una grande sensibilità verso i temi legati all’ ambiente, senza il prezioso contributo di tutti i cittadini non sarebbe mai stato possibile arrivare a queste cifre in tempi record."

"Da questa estate- ricorda inoltre Manna - abbiamo avviato la seconda fase della raccolta differenziata, insieme alla Polizia Municipale e agli addetti di Calabra Maceri, sono state intensificate le operazioni di controllo e verifica sul corretto conferimento dei rifiuti. Parallelamente sono iniziati anche gli incontri con gli amministratori di condominio. Per promuovere ulteriormente la differenziata, - conclude - sono stati installati due ecocompattatori in città, le macchinette mangia bottiglie hanno avuto un enorme successo.”