Riprende l’attività dello Stromboli. Colonna di cenere visibile anche in Calabria

Vibo Valentia Attualità

Dopo l’Etna, anche lo Stromboli riprende a fumare. La colonna di cenere ha attirato lungo la costa del vibonese decine di curiosi e turisti che hanno deciso di immortalare questo spettacolo in una fotografia.

Il Dipartimento della Protezione civile ha quindi disposto il passaggio di livello di allerta da verde a giallo per il vulcano Stromboli, e la conseguente attivazione della fase operativa di ‘attenzione’ secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di emergenza.

Tale valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo, Osservatorio vesuviano e sezione di Palermo) e il Dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Firenze.

L’innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l’attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.