Megalizzi: istituito premio giornalistico in sua memoria

Reggio Calabria Attualità

Un premio per i giovani giornalista dell'Area dello Stretto in memoria di Antonio Megalizzi. L’ha deciso l'Ufficio di Presidenza della Conferenza permanente interregionale (Consigli regionali di Sicilia e Calabria) per il coordinamento delle Politiche nell'Area dello Stretto, presieduta dal consigliere regionale della Calabria Domenico Battaglia.

La conferenza ha infatti approvato una delibera con cui viene istituito il premio per il reporter morto a 28 anni nell’attentato terroristico dell'11 dicembre a Strasburgo. Il premio sarà annuale e prevede una donazione in denaro del valore di 4mila euro al fine di “favorire la nascita di nuovi progetti a carattere giornalistico ed editoriale (pubblicazioni, reportage, libri multimediali) da realizzare singolarmente o in gruppo”.

Il premio sarà riservato ai giornalisti pubblicisti iscritti all'Ordine della Calabria e della Sicilia che, alla data della pubblicazione dell'avviso del concorso non avranno ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età. La Conferenza permanente, prossimamente, procederà alla nomina di una Commissione che dovrà predisporre un apposito regolamento ed il relativo bando di partecipazione.