Lettere. Sanità, Associazione thalassemici : “ottimo lavoro del reparto crotonese”

Crotone Salute

Francesca Grillo presidente dell'associazione thalassemici crotonese, ringrazia l'operato eccellente della sanità calabrese e soprattutto della sanità crotonese per curare i diversi pazienti affetti dalla thalassemia e altre patologie.

“Ultimamente si sentono dire tante cose negative sulla sanità calabrese, bisogna scoccare pero una freccia a favore di una piccola realtà efficiente che da oltre vent’anni opera nella città di Pitagora. Uno dei fiori all’occhiello della sanità crotonese è il reparto di Microcitemia, che si impegna a curare oltre 100 pazienti.

In tanti periodicamente si recano nella piccola struttura adiacente all’ospedale per effettuare cure particolari. Malattie spesso sconosciute, che fanno paura, ma che con un po’ di consapevolezza in più, diventano più semplici da affrontare. Ai pazienti serve una cura costante coadiuvata da più enti. Il centro di Microcitemia coordinato dal primario Massimo Allò, insieme ai medici Bagnato e Rocca e dal tecnico di laboratorio Nicodemo e dal staff infermieristico, lo offrono ai pazienti.

Il centro trasfusionale con a capo la dottoressa Patrizia Leonardi e il suo staff, trasformano in linfa vitale il sangue raccolto dalle associazioni Avis e Frates con raccolte mensili. Associazioni di volontari che si impegnano che si impegnano ad organizzare periodiche di unità di sangue per affrontare ed evitare le carenze. La donazione avviene in forma anonima e arriva al ricevente donandogli un sorriso, lo stesso di chi dona.

Il sangue è la benzina del corpo che ha lo stesso colore del cuore e del Natale. Per cui in occasione di queste festività l’associazione Thalassemici Crotonese augura buone feste e ringrazia chi giorno dopo giorno gli permette di affrontare una vita piena di possibilità. Un caloroso grazie a chi da anni lavora in silenzio e nell’ombra per garantire un servizio efficace e soprattutto per donare un sorriso, un minuto, un giorno, una vita e non lo sa. Grazie donatori, Avis, Frates, Centro Trasfusionale e Centro di Microcitemia, per il lavoro che svolgete e per le gioie che donate. Buone feste dall’Associazione Thalassemici Crotonese”.