Giorni di musica contro le mafie: Vassallo e Faletti al centro del primo incontro

Cosenza Attualità

Ieri ha preso il via ufficialmente la “5 Giorni di Musica contro le mafie”, 3^ edizione della manifestazione ricca di appuntamenti musicali e incontri culturali dedicati all’impegno sociale e alla memoria, nel centro storico di Cosenza dall’11 al 15 dicembre.

Alle 16 il Mam - Museo delle Arti e dei Mestieri di C.so Bernardino Telesio, ha accolto la presentazione del progetto editoriale multimediale “Il Sogno di Angelo - Angelo Vassallo, una storia vera”, ridando voce al “sindaco pescatore” di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato di sospetta matrice camorrista.

La conversazione con il videomaker e performer Licio Esposito, insieme al segretario nazionale di Legambiente Michele Buonomo, ha aperto lo sguardo dei giovani sulla vicenda di Angelo Vassallo, primo cittadino che si è distinto per l’impegno politico verso il rispetto delle regole del mare, dell’ambiente, degli animali. I fautori di questo progetto, mossi dal desiderio di rendere reali e liberi i tanti sogni di Angelo, in nome della bellezza della natura e in particolare del Cilento, hanno invitato all’ascolto delle idee, delle parole, ma anche dei suoni più amati da Vassallo, lasciati in sottofondo costante per tutta la durata dell’incontro: lo sciabordare del mare, il rumore delle barche ormeggiate, l’abbaiare dei cani.

La sala in cui si è svolto l’incontro ospita fino al 15 dicembre anche la mostra d’arte visivaMunnizza”, tratta dall’omonimo cortometraggio dedicato a Peppino Impastato, curata dallo stesso regista Licio Esposito, con i disegni di Marta Dal Prato e i testi di Andrea Satta dei Tetes de Bois.

Alle 18 è seguito l’incontro con Roberta Bellesini, moglie dello scrittore e autore Giorgio Faletti, sul tema "Quando ci tocca fare i conti con il coraggio della paura - Le rivoluzioni si fanno cantando”. Quanto i cantautori italiani abbiano contribuito a costruire il consenso popolare alle abitudini tipiche mafiose o, al contrario, abbia partecipato a contestarle e avversarle, è stato l’argomento al centro dell’interessante excursus di storia della musica e della discografia, esposto con puntualità da Roberta Bellesini, Presidente della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” e organizzatrice del festival letterario Passepartout e dell’Asti Film Festival.

In virtù della canzone “Signor Tenente” del 1994, Giorgio Faletti merita di essere ricordato come un cantautore impegnato, capace di far riflettere attraverso l’arte. E Roberta Bellesini continua a sviluppare i progetti editoriali lasciati in sospeso dal marito e a farsi portavoce dei valori che ha perseguito fino all’ultimo istante: la speranza nel futuro, l’ottimismo nella forza interiore di ogni individuo, la fiducia nel potere della solidarietà e dello spirito di leggerezza e ironia.

L’appuntamento con la musica dal vivo è stato alle 19.30 con lo showcase di Erica Mou, cantautrice pugliese dalla voce incantevole, in grado di trasformare la sua chitarra acustica in una sorprendente “orchestra” di suoni attraverso la loop station. Quest’anno ha pubblicato il suo 5° disco “Bandiera sulla Luna”. Il drink concert delle 22 con Nando Brusco al Caffè Telesio chiude la prima giornata.

È in corso intanto l’appuntamento di stamane all’Auditorium Guarasci con lo spettacolo per bambini “La Danza delle Farfalle” di e con Andrea Lucisano ed Evelyn Egner. Si riprende nel pomeriggio alle 16 con l’incontro “Donne Ribelli alle Mafie” con Enza Rando e Sabrina Garofalo al Mam. Alle 18., sempre al Mam, segue l’incontro per ricordare Carolina Picchio su “Cyberbullismo – cos’è e come di combatte?” con la testimonianza di Paolo Picchio, insieme a Ivano Zoppi e Roberto Lipari.


Lo showcase musicale delle 19.30 è della cantautrice Gabriella Martinelli, seguito subito dallo Spettacolo Di Cabaret Di Roberto Lipari, alle 21 al Mam. Il Drink Concert delle 22 è con la rock band abruzzese i Vanesia al Caffè Telesio, premiati alla scorsa edizione del Premio nazionale Musica contro le mafie.