Cassano, firmato l’atto integrativo Comune-Sorical per l’erogazione d’acqua

Cosenza Attualità

La Commissione Straordinaria che amministra la Città di Cassano All’Ionio, ha discusso e approvato, con i poteri della giunta, l’Atto integrativo al contratto d’utenza relativo ai consumi idrici riferiti all’anno 2018, con la Sorical spa, in liquidazione.

Per l’ente locale, ne deriverà un vantaggio economico di oltre 100 mila euro. Al 2017 risultava un debito nei confronti della Sorical spa in liquidazione di circa 16mila euro e che per sopraggiunte problematiche finanziarie dell’Ente che hanno reso non più sostenibili gli impegni da esso assunti nel contratto d’utenza, si rendeva necessario ed improcrastinabile una rimodulazione dei pagamenti per l’anno 2018.

Un accordo bonario tra ente e società idrica si è potuto raggiungere grazie alla sottoscrizione di un atto Integrativo, formulato il 6 dicembre scorso del contratto d’utenza per la somministrazione dell’acqua per usi potabili anno 2018. Accordo, che per il Comune di Cassano All’Ionio risulta particolarmente vantaggioso. Infatti, con tale pattuizione viene previsto per l’anno 2018 la corresponsione a titolo di fornitura acqua idropotabile della somma complessiva di 750mila euro iva e aumenti tariffari inclusi, somma prevista nel bilancio di previsione finanziario dell’Ente.

Con l’approvazione dell’atto integrativo al contratto d’utenza, viene stabilito che la fattura del 4° ed ultimo trimestre ammonterà a 129.215,98 euro oltre Iva 10% pari ad 12.921,60, euro il tutto per contenere l’ammontare annuo in euro 750mila euro con un beneficio per l’Ente di 107.862,42 euro stimati dai dati storici. Copia dell’atto deliberativo, dichiarato immediatamente esecutivo, è stato trasmesso al Settore Finanziario, al Settore Lavori Pubblici e alla Sorical. Con separata e successiva votazione unanime, l’atto è stato reso immediatamente esecutivo.