Reggio. Esperienza editoriale per la 5D del Chimirri con La Rondine

Reggio Calabria Attualità

La classe 5D-indirizzo socio sanitario dell’Itas “B. Chimirri”, affiancata dalla docente di italiano Maria Rotella, ha svolto un interessante e coinvolgente percorso didattico coordinato aperto alle scuole per un progetto di ‘comunicazione consapevole’ dall’editore Gianluca Lucia.

Le attività sono state svolte gradualmente e in luoghi differenti: a scuola, presso la biblioteca comunale De Nobili e nella sede della casa editrice La Rondine nel centro storico, abbracciando tematiche diverse. I ragazzi hanno anche avuto modo di dialogare dal vivo con l’autrice Emanuela Costanzo sul testo “Nido di aquile”.

I ragazzi hanno appreso come nasce un libro, come si sviluppa, come viene minuziosamente corretto e come si pubblica. Hanno anche avuto modo di curare personalmente recensioni e interviste e di creare prodotti multimediali legati ai social attraverso la pubblicazione di slide, foto e video. Un’esperienza che si è conciliata in maniera ideale con il precedente percorso tenutosi sempre nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro in collaborazione con l’associazione RaGi Onlus.

Andando oltre gli schemi dell’indirizzo socio-sanitario, i ragazzi dell’istituto “Chimirri” hanno colto con grande entusiasmo la possibilità di entrare in un mondo a loro sconosciuto dove i libri, con la loro storia alle spalle e i sacrifici dello scrittore, prendono vita.