‘Prenditi cura di me’ il nuovo corto di Mario Vitale al Cinema InTasca Festival

Catanzaro Tempo Libero

Dopo l’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica de Al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare, lavoro interpretato da Fabrizio Ferracane e Francesco Aiello, che ha ricevuto importanti riconoscimenti da parte di Festival nazionali e internazionali, il giovane regista lametino Mario Vitale torna a firmare la regia di un nuovo corto dal titolo Prenditi cura di me.

L’opera, le cui riprese sono state effettuate in Puglia, è prodotta da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito della Open Fields Productions, in collaborazione con la società di produzione pugliese Sinossi Film di Pietro Manigrasso, vincitrice del bando NuovoImaie e realizzata con il contributo di Apulia Film Commission.

La sceneggiatura scritta a quattro mani con Francesco Governa, racconta la storia di Alice, una ragazza tormentata da un incubo ricorrente, che ogni notte fa riaffiorare nella sua mente il tremendo trauma - mai veramente superato - di una violenza subita in passato. Da quel giorno, Alice si è chiusa in sé stessa, ha smesso di parlare e ha deciso di comunicare con il mondo con serafiche frasi scritte su dei piccoli post-it colorati. Alice trova conforto solamente nel suo amore per il cinema e, così, passa le giornate guardando i film della sua infanzia e frequentando una piccola videoteca per pochi affezionati.

Proprio qui, un giorno, Alice incontra Marco, con il quale condivide la passione per i film degli anni ’80 e ‘90 e sarà grazie a lui che deciderà finalmente di dare una svolta alla sua vita. Per il ruolo della protagonista del cortometraggio, la scelta è ricaduta sull’attrice Daphne Scoccia, romana d’adozione rivelatasi al pubblico e alla critica per il film Fiore, di Claudio Giovannesi, con il quale ha ottenuto la candidatura a David di Donatello come migliore attrice protagonista, il Premio Guglielmo Biraghi come migliore attrice esordiente ai Nastri d’Argento e il Ciak d’Oro come rivelazione dell’anno.

A lei, si sono affiancati: Filippo Scarafia, celebre volto della fiction Rai “Il Paradiso delle Signore”, Alessandro Cosentini, attore nella fictionRocco Chinnici” su Rai1 e protagonista nel videoclip di successo della Brunori Sas “La Verità”, Pino Torcasio, che vanta la presenza in alcune serie diventate cult come “Romanzo Criminale” di Stefano Sollima e Azzurra Martino, barese, compagna di Checco Zalone nel film “Quo Vado?”.

Lo short film verrà presentato Il 14 dicembre a Bari all’interno della manifestazione “Cinema InTasca Film Festival per bambine&bambine e adolescenti”, evento promosso dal Centro di Cultura Cinematografica Agis-Cinema Abc, con partner affiliato la cooperativa sociale I Bambini di Truffaut e il 19 dicembre sempre a Bari nella prima presentazione ufficiale con l’Apulia Film Commission.

E’ attualmente in concorso nella X edizione dell’International Roma Film Corto, nella 72° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno e nel festival Via dei corti di Gravina di Catania.

Sarà infine presentato il 27 dicembre nel cuore della Calabria, nel Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme, città natale del regista.