Economia circolare e sostenibilità: Regione sostiene il progetto Era-Min 2

Calabria Attualità

La Regione Calabria, con un budget di 500mila euro, sostiene la call 2018 del Partenariato Era-Min, volta ad aumentare l’utilizzo di raw materials per sostenere lo sviluppo sostenibile e favorire l’avvio di percorsi di economia circolare.

Il progetto in scadenza il 31 gennaio, si inserisce nell’ambito di Horizon 2020 e intende attuare un coordinamento a livello europeo di programmi di ricerca e innovazione insieme ad altre 23 istituzioni europee, per rafforzare la competitività delle imprese. Sono cinque le aree tematiche aperte per la call 2018: fornitura di materie prime da esplorazione e estrazione mineraria, design, lavorazione, produzione e rigenerazione, riciclaggio e riutilizzo dei prodotti fuori uso e argomenti trasversali, per cui le proposte all'interno del Topic 5 dovrebbero proporre innovazioni non tecnologiche riguardanti nuovi modelli di business, miglioramento di metodi o dati per la valutazione dell'impatto ambientale, accettazione sociale e fiducia-percezione pubblica delle materie prime.

Possono partecipare gli organismi di ricerca e le imprese che soddisfano i criteri di ammissibilità stabiliti dalla Call e dalla Regione Calabria. I progetti proposti dovranno essere coerenti con la Smart Specialization Strategy, con particolare riferimento alle Aree di Innovazione Smart Manufacturing e Edilizia Sostenibile.