Differenziata porta a porta: da lunedì sarà attiva anche ad Arghillà Nord

Reggio Calabria Attualità

Con una nota congiunta il capo gruppo Pd in consiglio comunale Antonino Castorina e il consigliere comunale Enzo Marra sostengono e plaudono all’introduzione anche ad Arghillà Nord della raccolta differenziata porta a porta di prossimità che sarà operativa a partire dal prossimo lunedì 3 dicembre.

“Si tratta di un processo - si legge nella nota - che solo a rintracciare e risalire nella memoria e nei ricordi recenti appariva impensabile. Impensabile per un territorio quale quello di Arghillà: meraviglioso, ma martoriato e degradato a ghetto sociale, ridotto a discarica a causa delle visioni scellerate del passato”.

“Averlo bonificato grazie ad una azione congiunta – prosegue la nota - fortemente voluta dal sindaco Falcomatà e dalla sua amministrazione, rende evidente merito alla sua azione di governo. Ma non solo. Credere che la rigenerazione sociale passi anche attraverso la semina di buone prassi e della vera educazione alla cittadinanza che si sta realizzando con l’apporto dei volontari di quartiere, qual è di fatto anche l’esercizio della raccolta differenziata, ci rende consci di una grande verità: non esistono per questa amministrazione cittadini di serie A e di serie B, non esiste centro né periferia, ma un unico interesse: la città e i suoi abitanti”.

“Seguiremo il processo che a partire da lunedì sarà avviato, monitorandolo e lanciando un grosso in bocca al lupo al quartiere di Arghillà Nord che si avvia a una fase di impegno quotidiano che sicuramente lo renderà più pulito e decoroso, - closa - e che rinnoverà in tutti i suoi abitanti una certezza: il senso di appartenenza e partecipazione a una grande e unica comunità, la nostra Reggio.”