Nasce il Coordinamento delle Guide Parco calabresi: il 2 dicembre la prima iniziativa

Calabria Attualità

Tre Parchi Nazionali, tre Associazioni, tre itinerari naturalistici, quasi 100 guide ufficiali per un unico obiettivo: promuovere e valorizzare le montagne calabresi.

Ecco cosa accadrà il 2 dicembre in Calabria...ed in Basilicata!

La Calabria è da sempre terra di viaggi e la sensazione che più spesso nasce in chi l'attraversa è lo stupore, verso una terra che non ti aspetti, che lotta costantemente contro mille pregiudizi. Centinaia di chilometri di splendide coste “nascondono” l'altra natura della nostra regione, quasi interamente collinare e montuosa.

Per questo la Calabria offre tante opportunità che spesso non vengono sfruttate, andando incontro all'emigrazione. Noi abbiamo deciso di restare. Siamo donne e uomini che hanno scelto di fare della terra che calpestano il loro lavoro, che perseguono con passione, dedizione e rispetto per il sentiero che molti altri prima di noi hanno tracciato e calpestato.

Per queste ragioni è stato fondato il Coordinamento Regionale Delle Guide Ufficiali dei Parchi che ha l'idea di confrontarsi, contaminarsi, elaborare strategie, proporre iniziative e ricevere stimoli da enti e privati. Il Coordinamento raggruppa le tre associazioni delle guide parco di Aspromonte, Sila e Pollino, che uniscono insieme oltre 100 guide parco in tutta la regione.

Da questa collaborazione è nata l’idea di una prima giornata condivisa: “Calabria terra di Parchi”, sarà la prima iniziativa rivolta al pubblico, il 2 dicembre, per presentare il coordinamento ed iniziare a promuovere insieme tutti i Parchi Nazionali.

Ci saranno tre itinerari, svolti in contemporanea: in Aspromonte faremo l'anello del Lago Menta, sulla Sila l'anello di Colle Napolitano e sul Pollino Piano di Novacco - Piani di Masistro.

Ma non finisce qui! Il progetto è stato condiviso anche dalle Guide Parco lucane, che hanno formato un analogo coordinamento, aderendo alla giornata del 2 dicembre con altri due itinerari. In Basilicata saremo sul sentiero Monte Volturino (Parco Appennino Lucano) e su quello di Timpa delle Murge (Parco del Pollino versante lucano).

La partecipazione sarà gratuita e per ulteriori dettagli rimandiamo alla pagina fb: Coordinamento Guide Parco Calabria.