Fondi regionali per finanziare le PMI: diverse le opportunità illustrate da Unindustria e Fincalabra

Cosenza Attualità
Vertici Fincalabra e Unindustria Calabria

“Non possiamo lasciare inesplorata alcuna via che possa aiutarci nel nostro lavoro quotidiano del fare impresa. Gli investimenti sono indispensabili per continuare ad operare e competere sui mercati, diventati sempre più selettivi. Stiamo promuovendo una serie di incontri che arricchiscono il ventaglio delle opportunità a disposizione del sistema delle imprese e che ci consentano di confrontarci con gli stakeholder del territorio e fare rete”.

Lo ha dichiarato il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca a margine dell’iniziativa di presentazione dei “Fondi regionali per finanziare le pmi calabresi” avvenuta in Confindustria Cosenza con Fincalabra, società in house della Regione Calabria.

In particolare sono state illustrate le opportunità connesse al Fondo regionale di ingegneria finanziaria ed al Fondo per l'occupazione e l'inclusione. Attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato dell’1% e la concessione di contributi in conto capitale, il Fondo regionale di Ingegneria finanziaria (FRIF) mira a supportare le imprese nella realizzazione di programmi di investimento produttivo, nell’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione e penetrazione di mercati esteri. Il Fondo per l’Occupazione e l’Inclusione (FOI), ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente le imprese, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero, nell’incremento netto della base occupazionale mediante assunzione, subordinata ed a tempo indeterminato, di nuove unità di personale rientranti nella categoria di soggetti svantaggiati e disabili. Entrambi i fondi sono gestiti da Fincalabra SpA, società in house dell’Amministrazione regionale. I fondi, aventi carattere “rotativo”, sono stati istituiti a valere su risorse comunitarie previste dall’Asse 3 “Competitività dei Sistemi produttivi” del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.

Sono intervenuti per Unindustria Calabria il presidente Natale Mazzuca ed il direttore Rosario Branda, per Fincalabra il presidente Carmelo Salvino ed il responsabile Fondo Ingegneria Finanziaria Giuseppe Frisini.

L’incontro si è arricchito di numerose riflessioni e suggerimenti da parte degli imprenditori per un più efficace utilizzo dei fondi.