Conserve - Il Magazzino delle Idee dei Giovani Calabresi in una due giorni tra Cosenza e Lamezia

Calabria Attualità

Conserve, il concorso di idee promosso dalla Vice Presidenza della Regione Calabria con il Dipartimento di Meccanica dell'Università della Calabria e i Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria, rivolto agli studenti degli istituti tecnici e dei licei artistici calabresi, avrà inizio il 22 e 23 gennaio 2010. Due date diverse di presentazione del concorso per assicurare il coinvolgimento di tutti e 33 gli istituti che hanno aderito all'iniziativa. Il 22 Gennaio 2010 sarà l'Aula Magna dell'Unical ad ospitare gli studenti provenienti dalle 19 scuole delle provincie di Cosenza e di Crotone, il 23 Gennaio 2010, sarà invece l'Auditorium Fondazione Terina di Lamezia Terme ad accogliere i ragazzi degli istituti delle provincie di Catanzaro, Vibo e Reggio Calabria.
L'apertura dei lavori sarà affidata al Prof. Maurizio Muzzupappa del Dipartimento di Meccanica dell'Unical. Al Vice Presidente della Regione Calabria, Domenico Cersosimo ed al Presidente dei Giovani Industriali Calabria, Florindo Rubbettino, spetterà il compito di relazionare su "politiche e progetti per l'innovazione e la creatività". I designer Beppe Chia e Marco Tortoioli Ricci parleranno invece di "Metodi e pratiche per coltivare idee utili". A seguire le analisi ed il confronto sul bando di concorso.

Per chi non lo sapesse, Conserve - Il Magazzino delle Idee dei Giovani Calabresi - è un originale progetto, presentato agli organi di stampa lo scorso 19 dicembre, nato per diffondere gli strumenti cognitivi e concettuali di base del design dell'innovazione, per trasferire ai giovani studenti calabresi le modalità di un processo creativo strutturato che conduca dalla definizione di un'idea alla formalizzazione progettuale della stessa. Scopo del progetto è quello di accompagnare gli studenti - delle IV classi (ma anche aggregazioni omogenee di studenti dello stesso istituto, max 20 persone) degli Istituti Tecnici (ragioneria, geometra, industriale, artistico) e dei Licei Artistici calabresi, lungo il cammino che va dall'individuazione di un bisogno, all'abbozzo di una idea, alla trasformazione di questa idea in un progetto formale, in una accezione metodologica che guarda in particolare al ruolo svolto dal design nei processi di sviluppo del sistema delle imprese e dei territori.
Dal 25 gennaio 2010 al 1 marzo 2010 tutti i gruppi di studenti potranno presentare una o più idee progettuali secondo i temi e le modalità riportate nel bando. Una commissione (formata da rappresentanti della Regione Calabria, dell'Università della Calabria e del tessuto imprenditoriale calabrese) giudicherà le idee progettuali pervenute e selezionerà le tre proposte che meglio soddisferanno i requisiti presenti nel bando.
I tre gruppi di studenti, che avranno proposto le idee progettuali selezionate, saranno protagonisti della seconda fase del progetto Conserve che si svolgerà nelle sedi di appartenenza di ciascun gruppo selezionato, dal 22 marzo 2010 al 30 aprile 2010 (Ognuna delle tre classi selezionate sarà impegnata nello sviluppo del progetto per 20 ore complessive da tenersi nell'arco di 4 settimane).
Il 15 maggio 2010, presso l'Auditorium della Fondazione Terina (Lamezia Terme), si terrà una manifestazione finale in cui si presenteranno i tre progetti sviluppati nelle scuole e tra questi si premierà il vincitore così come stabilito nel bando.