Tenta di eludere posto di blocco: bloccato e “beccato” con droga e refurtiva

Catanzaro Cronaca

Ha tentato di eludere un posto di blocco, così un 31enne ha fatto una manovra azzardata per scappare. Ma dopo un breve inseguimento è stato raggiunto e arrestato dagli agenti della Questura di Catanzaro con l’accusa di furto aggravato, ricettazione e possesso di arnesi per lo scasso.

È successo nella tarda mattinata di ieri su Viale Isonzo, dove l’uomo alla guida di un’autovettura, appena accortosi della presenza della Polizia, con un testa coda ha forzato il posto di controllo e si è allontanato ad elevata velocità. Gli Agenti del Commissariato lo hanno quindi inseguito con l’ausilio di una Volante dell’Upgsp intervenuta.

Il 31enne in fuga ha fatto manovra azzardate, mettendo a repentaglio anche l’incolumità di pedoni e di altri utenti della strada. E non solo, perché l’uomo ha tentato di speronare una delle auto della Polizia, il cui conducente è riuscito ad evitare l’impatto. L’inseguimento è finito all’interno del quartiere Corvo, dove il 31enne è stato intercettato e bloccato.

L’uomo, V.c., 31enne era alla guida di una Ford Mondeo rubata all’aeroporto di Lamezia Terme, il 25 novembre. Gli agenti hanno quindi perquisito l’uomo e hanno trovato una dose di cocaina e, a bordo del mezzo, hanno trovato 87 pacchetti di sigarette di varie marche e vario materiale di tabaccheria, che sono risultati provento di un furto consumato circa un’ora prima in una tabaccheria di San Pietro Apostolo.

Inoltre, nell’auto sono stati trovati diversi arnesi atti allo scasso, 3 scalda collo, su uno dei quali erano stati praticati più fori, a varie altezze, uno dei quali usato per il furto presso la tabaccheria, diverse paia di guanti e capi di abbigliamento usati.

Sia l’auto che i tabacchi, e la somma di 35 euro, anch’essa provento di furto presso la tabaccheria, sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari. Il restante materiale è stato sequestrato. Per la dose di cocaina, il 31enne è stato segnalato alla competente Autorità Amministrativa. Gli è stata, inoltre, contestata la violazione al Codice della Strada, in quanto guidava il veicolo nonostante il Provvedimento di Revoca della Patente di guida, emesso dalla Prefettura nel marzo di quest’anno. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente il 31enne è stato messo ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.