Cisl: “nuove speranze per la contrattazione decentrata 2018”

Reggio Calabria Attualità
Il delegato Cisl Fp per la Città Metropolitana Adolfo Romeo ed il Segretario Generale Vincenzo Sera, dichiarano di aver appreso da un comunicato stampa diffuso da parte del vicesindaco Riccardo Mauro "l’avvio della contrattazione decentrata anno 2018 ed una calendarizzazione di incontri con il personale dei vari settori.

“Al fine di assicurare il massimo reale - si legge ancora - impegno nei confronti delle problematiche relative ai settori dell’Ente lo scrivente, unitamente al sig. Direttore Generale, intende incontrare proficuamente i sig. dipendenti” - finalmente un segnale di risveglio e di buoni propositi, dicono le sigle.

Venerdì la sottoscrizione del regolamento modalità e criteri di ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche.

“Le funzioni lavorative e specifiche responsabilità – cui fa riferimento Mauro – sono state aumentate da 2500 a 3000 euro come già previsto dal Ccnl 2016/2018, l’unico problema, come già, la Cisl Fp ha fatto notare più volte sin dal primo incontro con il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà che, in tal senso, aveva dato ampie rassicurazioni, perfino per iscritto, diversi dipendenti non usufruiranno dell’indennità di euro 3000, poiché nel frattempo la macrostruttura li ha declassati da servizio ad ufficio, per cui si invita l’Amministrazione Metropolitana, in vista di una rivisitazione della macro-struttura, come annunciato dal vice-sindaco, dopo l’occupazione della sala conciliare, il ripristino dei servizi interessati.

"Tutto tace invece, per quanto concerne, i rapporti tra Città Metropolitana e Regione Calabria, relativamente alla legge di riordino e riassegnazione delle deleghe. In tal senso, la Cisl Fp, sempre nella stessa riunione, ha offerto, ancora una volta, impegno e collaborazione per raggiungere questo importante traguardo. Propone, quindi - closa nota - un tavolo tecnico, composto dalle Organizzazioni Sindacali, Rsu e delegati del Consiglio Metropolitano, a seguire tale problematica, sino al risultato finale”.