Villa. Riunione di Interesse pubblico per fare il punto sul Pon ‘Io gioco legale’

Reggio Calabria Attualità

L’associazione Interesse Pubblico ha avuto con l’assessore Pietro Caminiti e con il sindaco Giovanni Siclari un incontro il 21 novembre 2018 per affrontare il progetto del campo polivalente “Io gioco Legale” Pon Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013”

Alla presenza del presidente e di altri soci dell'associazione, l'assessore prima ed il Sindaco poi hanno fatto il punto sul travagliato iter del progetto, esponendo le difficoltà incontrate e le azioni intraprese negli ultimi mesi.

In particolare, è emerso che la pratica di variante - presentata al Servizio Tecnico Regionale il 14 settembre 2017 - si è conclusa e con determinazione 1103 rettificata dalla 1163 del 25 settembre 2018 il Rup Giancarlo Trunfio ha approvato sia la perizia di variante in corso d'opera sia il relativo nuovo quadro economico.

La perizia di variante comporta 26 nuovi prezzi, e smi con un aumento di spesa al netto del ribasso d’asta di 54.600 euro circa ed una proroga sull’ultimazione dei lavori di 102 giorni dalla riapertura del cantiere. Tale maggiorazione di spesa rispetto al contratto originario viene “prelevata dalle economie di ribasso del quadro economico progettuale approvato con deliberazione n.35 dell'11.03.2016”.

Dal 17 ottobre, dunque, non ci sono più motivi ostativi alla riapertura dei lavori. Nonostante ciò, però, il cantiere è fermo, abbandonato da quasi un anno. In merito l'Amministrazione ha fatto presente che il 16 novembre la direzione lavori ha inviato un ordine di ripresa lavori alla S.C Costruzioni Srl, al quale la ditta dovrà dare una risposta entro 15 giorni.

Oltre ai ritardi nell'esecuzione dell’opera permangono le incertezze riguardo al finanziamento della stessa: il sindaco Siclari e l'assessore Caminiti hanno comunicato di aver avuto delle rassicurazioni dal Ministero dell’Interno, manca però ancora una comunicazione ufficiale della proroga del finanziamento.

Al momento, quindi, la realizzazione di un’opera di così grande impatto per la comunità villese appare appesa ad un filo, così come del resto lo è stata negli ultimi anni tra ritardi, imprevisti e proroghe.