Letture D’Autunno: ospite a Girifalco Monsignor Bertolone

Catanzaro Attualità

Nel presentare il suo ultimo libro, edito da Rubbettino, “Scomunica ai mafiosi. Contributi per un dibattito”, Monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita della Diocesi Catanzaro Squillace, ha regalato alla folta platea girifalcese uno spaccato molto profondo di quello che è il fenomeno della mafia in tutte le sue più variegate sfaccettature.

In questo secondo appuntamento delle Letture d’Autunno, i lavori sono stati introdotti dal giornalista e docente universitario Luigi Mariano Guzzo – allietati dalla musica dell’Associazione Mozart con l’esibizione di Sonia Petruzza, Francesco Tolone, Michela Quaresima e Mariapia Guerrieri e da un video di presentazione realizzato da Salvatore Iapello, sono stati aperti dall’assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito che ha, ancora una volta, ribadito l’importanza di queste iniziative pensate proprio per diffondere il valore della lettura e della scrittura attraverso la presenza di scrittori e giornalisti che, tramite le loro opere, hanno lasciato un segno nella nostra terra. E non solo.

A portare i saluti è stato il sindaco, Pietrantonio Cristofaro che ha ringraziato Monsignor Bertolone per aver scelto Girifalco come uno dei luoghi di presentazione del suo importante lavoro. Gli ha fatto eco il presidente Crisea, Enzo Bruno e il parroco di Girifalco don Antonio De Gori.

Alla riuscita della serata, oltre agli ospiti, all’associazione Mozart e alla visita dello scrittore girifalcese Domenico Dara, hanno contributo: la famiglia Ciriaco, Pepe' Rosano', Fv eventi di Filippo Vonella, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri, le associazioni presenti, il Centro Accoglienza "L'Approdo", Antonio Negro membro della giuria del concorso "Il filo del racconto" , i volontari del servizio civile, a Domenico Olivadese per lo straordinario lavoro grafico, la casa editrice Rubbettino presente con un suo stand, ed ovviamente tutto il pubblico presente.

Il prossimo appuntamento con le Letture d’Autunno è fissato per martedì alle 18 a Palazzo Ciriaco con “Questione di rispetto” di Giuseppe Baldessaro. Modera il giornalista Saverio Simone Puccio. Conclude il Procuratore Capo della Repubblica, Salvatore Curcio.