Omaggio del “Balletto del Sud” a Chopin e Leopardi

Catanzaro Tempo Libero

Danza, musica e poesia: saranno i protagonisti di “Serata Romantica”, lo speciale spettacolo del “Balletto del Sud”, con musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi, che si terrà venerdì 23 novembre al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro alle 20.30.

Le più belle pagine del repertorio ballettistico romantico (Giselle, La Sylphide, la Bayadere, Les Sylphides), intervallate dai brani di Chopin e dalle rime del poeta di Recanati, ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Durante la serata, i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le suggestioni del Romanticismo di cui furono tra i massimi rappresentanti. Il programma è concepito e diretto da Fredy Franzutti, uno dei più noti coreografi del panorama nazionale.

Protagonista della "Serata Romantica” sarà Andrea Sirianni, attore di origine catanzarese che, per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia.

Si alterneranno sul palco i solisti del Balletto del Sud, realtà della danza italiana che colleziona successi nelle numerose tournée in Italia e all’estero, come la prima ballerina Letizia Giuliani, i primi ballerini dell'opera di Sofia, Katerina Petrova e Tsetso Ivanov. Il Balletto del Sud, fondato nel 1995 a Lecce dal coreografo Fredy Franzutti, oggi è uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale e presenta un organico composto da 20 solisti di diverse nazionalità.

La compagnia vanta un repertorio di trentatré produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica (Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Carmen) e titoli moderni (La sagra della primavera, L'uccello di Fuoco, Edipo RE) coreografati da Franzutti e impreziositi spesso dalla partecipazione di étoile ospiti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.