Domenica esordio dell’Accademia calcio Archi

Reggio Calabria Sport

È nato nel quartiere di Archi l’Accademia calcio. Questo grazie all’allenatore e presidente Luciano Surace istruttore abilitato dal Settore Tecnico della FIGC con la qualifica “UEFA C”, che si occupa della formazione calcistica e umana dei giovani.

Domenica 25 novembre 2018 alle 11 allo Stadio Comunale di Archi si terrà l’esordio storico nel campionato esordienti dove verrà ospitata la Villese Accademy, società amica dell’Accademia Calcio Archi e con la quale vi sono ottimi rapporti. Sarà un incontro divertente e allo stesso tempo piacevole, dove non conterà il risultato ma il far divertire i ragazzi.

L’organizzazione didattica delle categorie piccoli amici e primi calci è appositamente studiata e sviluppata per rispondere alle diverse esigenze di ogni fascia d’età dei bambini partecipanti. Al fine di rendere applicabile la nostra programmazione annuale, i bambini sono divisi in categorie di lavoro a seconda dell’anno di nascita. Piccoli Amici: questa categoria rappresenta la fascia d’età più piccola di tutta la scuola calcio ed è formata esclusivamente da bambini di 5 e 6 anni.

L'approccio dei bambini al gioco del calcio e più in generale all'attività sportiva rappresenta una fase della loro crescita molto sensibile e delicata. Per una maturazione psico-fisica armoniosa ed equilibrata, è necessario che il bimbo sia seguito in modo qualificato ed attento nel suo percorso, ovvero con una programmazione di lavoro che tenga conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva: le capacità motorie e gli schemi posturali di base, le capacità coordinative e la mobilità articolare, lo sviluppo delle doti tecniche, le capacità cognitive ed attentive, gli obiettivi educativi, gli obiettivi didattici e disciplinari relativi al gioco del calcio, lo sviluppo socio-affettivo, le componenti atletiche.

Per quanto riguarda le altre categorie sono così suddivise. Pulcini: questa categoria rappresenta la fascia d’età intermedia nella scuola calcio ed è formata esclusivamente da bambini di 9 e 10 anni. Esordienti: questa categoria è formata esclusivamente da ragazzi di 11 e 12 anni. La seduta di allenamento dura 60 minuti ed è così suddivisa: 1) attivazione con la palla. 2) tecnica individuale. 3) tecnica di gruppo. 4) Partitella finale. Per una maturazione psico-fisica armoniosa ed equilibrata è necessario che il bimbo sia seguito in modo qualificato ed attento nel suo percorso, ossia con una programmazione di lavoro che tenga conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva.

Il corpo istruttori della scuola archi calcio è composto esclusivamente da laureati o laureandi presso l’Università Scienze Motorie di Messina e di Catanzaro (SUISM), da allenatori/istruttori qualificati e abilitati dal settore tecnico della Figc. Questa idea è stata sviluppata per offrire e mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie competenze e conoscenze specifiche per il corretto sviluppo psico-fisico del “giovane calciatore”. Oltre ai tradizionali corsi federali (CONI - FIGC – UEFA C – UEFA B) il corpo docenti è soggetto, nel corso della stagione, ad aggiornamenti tecnici svolti direttamente all’interno della scuola calcio archi, da responsabili, allenatori del settore giovanile e da persone esterne qualificate.