Animed dice no alla violenza sulle donne

Cosenza Attualità

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che si terrà il 25 novembre, Animed ha deciso di promuovere una manifestazione. Questa si svolgerà in piazza XI settembre a Cosenza alle 11.

Il presidente dell’Animed, Cinzia Falcone, ha fortemente voluto e organizzato una mattinata volta alla prevenzione, l’evento sarà patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Cosenza. Di fronte al fenomeno che vede, drammaticamente, moltiplicarsi gli episodi di violenza sulle donne, già da tempo l’Associazione Nazionale Interculturale Mediterranea, reagisce riponendo nella prevenzione grande fiducia, affinchè la cultura della non-violenza diventi massiva e, una volta interiorizzata, dia finalmente i suoi frutti.

Per tali motivi, sono stati coinvolti gli Studenti del Nostro Territorio, iniziando dai più piccini , per instillare sin dalla più tenera età gli ideali di Rispetto e di Non-Violenza, saranno presenti, infatti, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cosenza 1 “Zumbini”, e gli alunni del Liceo Scientifico “Fermi”.

L’evento è così strutturato: alle 11 si terrà un incontro con gli studenti delle scuole primarie e superiori; alle 1:15 l’esibizione dal vivo della scuola Nuovo Centro Danza di Mendicino; alle 11:30 l’esibizione en plein air di un quartetto di violini; alle 11.45 la lettura del monologo contro la violenza di genere a cura dell’attrice Federica Montanelli; alle 12 le bambine delle Scuole Primarie si raduneranno in cerchio a formare un girotondo, recando ciascuna in mano un palloncino rosso e saranno declamati ad alta voce nomi di donne uccise per violenza, a quel punto ogni bimba lascerà volare in alto il proprio palloncino in segno di libertà e speranza.

L’intera Piazza sarà palcoscenico di sagome di donne virtuali e pensieri sospesi volti alla non rassegnazione rispetto ad una subcultura terribile che deve essere, invece, sconfitta per lasciare il posto al coraggio e alla dignità di uomini e donne che possano realmente definirsi tali. Chiuderà la mattinata l’esibizione dal vivo dell’artista Elisabetta Eneh, da sempre sensibile al tema, presentando, in Anteprima nazionale, il singolo “Fake”.

Saranno presenti il Sindaco della Città, Mario Occhiuto, il Vicario della Prefettura, Franca Tancredi, il Procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo, il Questore, Giovanna Petrocca, il Comandante dei Carabinieri, Colonnello Piero Sutera, il Presidente dell’ Animed, Cinzia Falcone. Modera Iole Perito.