Arangara, miglior gruppo etno-autorale italiano in concerto al Comunale

Catanzaro Tempo Libero

Sarà presentato in prima assoluta il prossimo 13 dicembre alle 21, con un concerto al Teatro Comunale di Catanzaro, “Andrea e la montagna”, il quinto album degli Arangara di Gianfranco Riccelli.

L’evento è organizzato nell’ambito del FestivalFatti di Musica” di Ruggero Pegna in collaborazione con “Vacantiandu - Teatro Città” dei “Vacantusi”, “La Calabria è talento” di “Art-Music&Co”, Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Catanzaro.

Il gruppo calabrese di musica d’autore apprezzato da alcuni dei più grandi cantautori italiani, da Francesco Guccini agli indimenticabili Pierangelo Bertoli e Claudio Lolli, torna dal vivo con il nuovo album e la formazione storica: Gianfranco Riccelli, voce, chitarra acustica, mandolino e armonica, Filippo Scicchitano, basso e contrabasso, Celeste Iritano, voce e percussioni, Valeria Piccirillo, violino, Salvatore Servino, batteria, Maurizio De Paola, pianoforte e tastiere, Giovanni Romeo, chitarra elettrica.

Andrea e la montagna”, prodotto da Elca Sound, contiene nove brani, tra cui la cover di “Ho visto anche degli zingari felici”, in omaggio a Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto a 68 anni, e quella dell’allegra “Smommulando”, canzone tratta dall’album Petipitugna del salentino Mino De Santis. Quattro i brani scritti da Gianfranco Riccelli. A completare l’album, anche tre autentiche gemme: “Un servo e un Cristo”, che si rifà ad un’antichissima canzone siciliana di Leonardo Vigo, dal titolo originale “Lamento di un servo ad un Santo crocifisso”, pubblicata nel 1857 in una raccolta di canti siciliani, e due brani su testi dello scrittore e umorista Stefano Benni: “Cometa” e “Ingorgo d’amore”.

Formato nel 2005 a Bologna da Gianfranco Riccelli, che è voce e autore della maggior parte dei pezzi, gli Arangara si sono imposti all’attenzione di critica, media e pubblico, per i connotati tipici della più autentica scuola cantautorale italiana, impregnata di nuove sonorità, citazioni illustri, impegno sociale e, al contempo, con evidenti richiami alla musica popolare tradizionale.

Gli Arangara vantano partecipazioni a varie ‘compilation’, unitamente a Teresa De Sio, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Mau Mau, Van de Sfross e molti altri big della canzone d’autore. Convinto e incessante l’impegno sociale del gruppo: dalla partecipazione al cd con annesso libro 'Musiche contro le mafie', all’organizzazione del “Teatro-Canzone”, finalizzato alla raccolta di fondi per la costruzione di una scuola a Lakka, in Sierra Leone. Questo progetto è stato anche portato in tour in Italia ed in Europa con Carlo Lucarelli, con cui hanno anche collaborato allo spettacolo Giornata della Memoria.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti in questi anni, dal prestigioso “Demo Award” nella finalissima del 2010 di “Demo” di Rai Radio1 di Michael Pergolani e Renato Marengo, come miglior gruppo etno-autorale italiano, al PremioUna canzone per Bologna” con il brano “Lucio” nel 2013.

In questi anni, il gruppo si è fatto conoscere e apprezzare anche all’estero, dove ha fatto registrare continui sold out dalla Germania al Canada. Il booking dei concerti della band è curato dalla Show Net di Ruggero Pegna.