Barbuto (M5S): “reddito di cittadinanza, sindaco Pugliese mortifica una città flagellata”

Crotone Politica

“Il sindaco di Crotone che con le sue recenti dichiarazioni, avrà anche conquistato qualche attimo di notorietà a livello nazionale, ma ha mortificato e calpestato Crotone e tutti suoi abitanti”.

Esordisce così la nota dell’onorevole Elisabetta Barbuto che asserisce con convinzione come "la partecipazione del sindaco al programma Porta a Porta condotto da Bruno Vespa non sia altro che una mossa studiata a tavolino per sovvertire la nuova proposta di legge del Governo giallo-verde.

“Noi crotonesi conosciamo bene questa realtà e per questo resto realmente basita anche di fronte alla totale disinformazione degli intervistatori i quali, prima di raccogliere le dichiarazioni di Pugliese, facendone un presunto “simbolo” della lotta al reddito di cittadinanza, avrebbero potuto e dovuto appurare quale sia la situazione di Crotone ed in particolare – inveisce la nota della deputata alla Camera - focalizzare l’attenzione sulla piaga della disoccupazione che affligge la città, sui ricatti che i disoccupati devono subire per lavorare , e soprattutto sulle promesse di lavoro gestite da un centro per l’impiego alternativo a quello ufficiale e che è sempre in movimento, oramai da anni, sul territorio mettendo, puntualmente, all’incasso le cambiali in occasione delle competizioni elettorali”.

"Ma Lei lo sa o fa finta di ignorare quanti giovani, e meno giovani, disoccupati per poter lavorare si sentono imporre orari massacranti, salari al di sotto del minimo per la sopravvivenza e vengono sfruttati in maniera ignobile? - si chiede la Barbuto. E lei lo sa che se si rifiutano, come è giusto che sia, vengono tacciati di essere dei vagabondi? E lei lo sa, perché lo sa, che se qualcuno cerca lavoro e viene a protestare sotto alla Casa Comunale è per questo motivo, perché è stanco di promesse, perché reclama la sua dignità e non perché qualcuno lo ha istigato o vuole disturbarla nello svolgimento della sua saggia, lineare e corretta amministrazione, come di recente riconosciutole anche dalla Corte dei Conti?”

“La verità è una sola. La misura del reddito di cittadinanza, misura da anni sperimentata in altri paesi europei, darà autonomia alle persone incolpevolmente senza lavoro e verrà affiancata da un percorso di formazione che consentirà l’inserimento nel mondo del lavoro. Non sarà eterna, ma finalizzata a questo scopo e creerà un circuito virtuoso che facendo ripartire i consumi creerà anche occasioni di lavoro – tuona la pentastellata. E, soprattutto, affrancherà dalla schiavitù in cui certi soggetti hanno precipitato i loro simili per velleità di potere o molto più biecamente per realizzare profitto. Il loro, ovviamente”.