Lirica. Presentato ieri il ‘Don Giovanni’: doppio appuntamento al Cilea con grandi interpreti

Reggio Calabria Attualità

Dopo “Le nozze di Figaro”, e prima di “Così fan tutte” è considerato non solo uno dei massimi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, e dopo la conferenza stampa di ieri alla Pinacoteca civica, andrà in scena al Cilea di Reggio Calabria il 23 novembre alle 20,30 e il 25 novembre alle 17 per i festival Alziamo il Sipario promosso dal Comune di Reggio Calabria e OperaMusica Festival.

Un’opera che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Reggio Calabria, la Regione Calabria, l’Orchestra del Teatro Cilea, il Coro lirico Cilea e l’Associazione Culturale Traiectoriae ed il suo Direttore Artistico Domenico Gatto. Ad iniziare dal cast che vede la presenza nei ruoli di Don Govanni e di Leporello di Roberto Scandiuzzi e Orlin Anastassov due fra i “bassi” più importanti della scena mondale nel panorama della lirica. Il ruolo di Donna Elvira sarà interpretato del soprano Paoletta Marrocu, altra grande voce che nella sua carriera ha calcato le scene dei teatri tra i più importanti al mondo come: Amburgo, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Firenze, Francoforte, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Oslo, San Diego, Tokyo, Vienna, Washington, Zungo.

Nel ruolo di Donna Anna è impegnata Liliana Marzano, che dopo una pausa professionale nella sua importante carriera nazionale e internazionale e il suo impegno nell’insegnamento è tornata prepotentemente sulle scene come protagonista assoluta di Madama Butterfly al Cilea nello scorso febbraio. A sostenere il ruolo di Don Ottavio sarà il giovane tenore Didier Pieri. ll basso turco Vedat Dalgiran sosterrà il ruolo del Commendatore. Infine i due ruoli di Zerlina e Masetto che vedranno impegnati due interpreti di prestigio come il soprano Alexandra Zabala e il baritono Savatore Grigoli.

A dirigere interpreti ed orchestra sarà il Maestro Gianna Fratta. Il suo debutto come direttore d’orchestra avviene nel 1998 e da allora lavora con importanti orchestre in molti casi come prima donna. Tra le principali i Berliner Symphoniker, la Royal Academy di Londra, la Russian Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Sofia e di Kiev, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Maribor, Skopje, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra Filarmonica Libanese. Il Coro lirico Cilea vedrà anche in quest’occasione la direzione del Maestro Bruno Tirotta. Di egual valore e prestigio sono le collaborazioni artistiche e tecniche a iniziare da Alessandro Lai, ideatore dei costumi della serie I Medici, allievo di Bruno Tosi (Oscar alla Carriera) e Maurizio Millenotti. Ha vinto un nastro d’Argento e ricevuto una nomination per il David di Donatello.

Altre prestigiose collaborazioni sono quelle del disegnatore luci Gianni Melis di Emiliano Pascucci per le immagini video e di Angelo Ciano per il progetto della scena e le immagini pittoriche. La regia è firmata a quattro mani da Franco Marzocchi e Sofia Lavinia Amisich. Il primo formatosi sotto la guida e gli insegnamenti di maestri come il regista Luca Ronconi e il filosofo Marzio Vacatello, la seconda regista e coreografa, ha iniziato la sua camera nel 2016. Ha lavorato con diversi acclamati artisti fra cui Marco Baliani, Renato Bonajuto, Vassilios Anastasiou.