Indagine Excelsior 2018: previste circa 20mila assunzioni in Calabria

Crotone Attualità

L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’Anpal nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo settembre-novembre 2018.

L’analisi dei programmi occupazionali delle imprese tiene conto oltre che delle assunzioni previste di lavoratori dipendenti, anche dell’inserimento lavorativo con modalità contrattuali diverse: lavoro in somministrazione (interinale), collaborazioni a progetto, contratti di lavoro indipendente, collaborazioni occasionali e incarichi a liberi professionisti con partita Iva.

“L’elaborazione dei dati – è il commento di Alfio Pugliese, Presidente della Camera di commercio di Crotone - ci consente di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale. Tra settembre e novembre 2018 in Calabria sono previste circa 19.890 nuove assunzioni che interesseranno principalmente il comparto dei servizi, sintomo che in questi settori esiste una certa vivacità. I dati Excelsior di questo mese confermano che studiare è un valido investimento per il futuro infatti la maggiore opportunità di lavoro verrà data soprattutto a chi è in possesso di un diploma (37,8%) o di profili professionali qualificati (28%). Entrando nel dettaglio tra i diplomi, l’indirizzo più richiesto è quello amministrativo, finanza e marketing; tra le qualifiche professionali, quelle con indirizzo edile; tra i "dottori", invece, i più richiesti sono i laureati in economia.”

Nel 29% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 71% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita. Le nuove assunzioni si concentreranno per il 75,2% nel settore dei Servizi, mentre il restante 24,8% nel comparto dell’Industria.

Nella Provincia di Crotone le assunzioni previste nel periodo settembre-novembre 2018 saranno circa 1.720, solo 610 nel mese di ottobre. Di queste nuove assunzioni il 66,9% (circa 1.150 unità) riguarderà il settore dei servizi ed il restante 33,1% (circa 570 unità) il settore dell’industria. In merito alla classe dimensionale l’81% delle nuove assunzioni riguarderà imprese da 1-49 dipendenti; il 13,5% le imprese da 50-249 dipendenti ed il restante 5,4% imprese con oltre 250 dipendenti.

Delle assunzioni previste nel mese di ottobre nella nostra Provincia il 30,7% interesserà giovani con meno di 30 anni di età. Al 18,6% dei nuovi assunti verrà richiesta specifica esperienza professionale che nel 57,9% dei casi dovrà essere nello stesso settore. Infine in base al titolo di studio al 16,3% delle nuove assunzioni verrà richiesta la laurea; nel 31,6% il diploma; nel 29% dei casi la qualifica professionale mentre la scuola dell’obbligo verrà richiesta nel 23% delle nuove assunzioni.