Grande partecipazione al concerto nel carcere di Crotone

Crotone Tempo Libero

Si è tenuto questa mattina, promosso dalla Associazione Culturale Società Beethoven con il sostegno dell'assessorato alle Politiche Sociali un concerto presso la Casa Circondariale di Crotone. Grazie alla sinergia con la direttrice dell'Istituto Penitenziario Emilia Boccagna e Concetta Froio dell'area educativa della struttura è stato possibile realizzare l'iniziativa che ha visto coinvolti gli ospiti della casa penitenziaria.

La musica, l'arte, sono entrati nella Casa Circondariale grazie alle note del maestro Danilo Bonazza. I detenuti hanno potuto vivere una esperienza molto importante partecipando in prima persona all'evento. Attraverso la musica si è collegato la comunità carceraria alla società esterna offrendo non solo un momento di svago ma anche una visione di speranza e di cambiamento rispetto alla condizione attuale di privazione della libertà che stanno vivendo.

Erano presenti la presidente della Associazione Beethoven Mariarosa Romano e Ferdinando Romano motore della stessa associazione. Con loro l'Assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano che ha fortemente sostenuto l'iniziativa che non resterà isolata. Il prossimo dicembre, infatti, è già in calendario un concerto di un trio jazz.

“Il messaggio che si è voluto offrire attraverso la musica che una occasione di riscatto è concessa a tutti. Ogni pena deve essere aperta all’orizzonte della speranza. E' fondamentale pensare al reinserimento di queste persone nel contesto sociale ed in questo periodo per loro difficile non lasciarli soli. Quella di oggi è una iniziativa che si inserisce pienamente tra le attività di solidarietà sociale che proponiamo. Ringrazio l'associazione Beethoven per la sensibilità dimostrata così come la direzione della Casa Circondariale che ha condiviso questo percorso” dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano.