Riforma Terzo Settore: svolto il primo ciclo di incontri del Csv di Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il primo del ciclo dei tre seminari sulla riforma del Terzo Settore organizzato dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro ha registrato ampi consensi in termini di interesse e partecipazione.

Ieri, a Catanzaro, il direttore del Csv, Stefano Morena, il referente dell’area consulenza del Csv, Giuseppe Merante, e Gemma Coglitore dell’area consulenza, hanno illustrato ai presenti le varie parti di cui si compone la legge 106/16 che ha riformato la complessa materia, a partire dalla dicitura “ets” ente del terzo settore in cui convergono tutte le varie “anime” che lo compongono.

La fase di transizione che accompagna l’entrata in vigore delle norme, in attesa che vengano approvati i restanti decreti attuativi, comporta sicuramente uno studio più approfondito, sia da parte degli enti di nuova costituzione, che di quelli operativi da anni.

Per l’iscrizione al registro, fino a quando non entrerà a pieno regime il Registro Unico del Terzo Settore, gestito dalle Regioni, si potrà ancora fare riferimento alla normativa precedente, ma è importante che le associazioni di volontariato, di promozione sociale, gli enti filantropici e quant'altro, si adeguino alle nuove disposizioni, a partire dallo statuto (il termine perentorio è fissato per il 3 agosto 2019). Ogni ente, quindi, è tenuto ad iniziare a provvedere alla dotazione dei libri divenuti obbligatori, quali il registro dei soci e delle adunanze delle assemblee, ad informarsi riguardo al 5 per mille, alle reti associative, alla commercialità o meno dell’attività, ai rimborsi per i volontari (sono vietati quelli forfetari) delle spese effettivamente sostenute e del numero di soci necessario per costituire una qualunque associazione”.

Il ciclo di seminari – che continuerà il 21 novembre a Soverato, ed il 28 a Lamezia Terme – è stato concepito proprio allo scopo di introdurre un cambiamento culturale nel territorio in cui si opera, che è prodromico all'adeguamento al nuovo corpo normativo.