Rende. Amianto nella scuola materna: lavori sospesi per procedere alla bonifica

Cosenza Salute

La scuola materna del centro storico presenta pannelli di cemento amianto nella tompagnatura perimetrale e nei divisori interni. L'istituto, realizzato negli anni '80, è attualmente interessata da lavori di messa a norma e di efficientamento energetico, grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall'amministrazione per un importo di circa mezzo milione di euro.

Attualmente si è proceduto all’immediata sospensione dei lavori e alla messa in sicurezza del sito. Da un esame visivo i pannelli contenenti amianto risultato integri, quindi potenzialmente non pericolosi.

Tuttavia il Comune ha avviato altre e più approfondite analisi di laboratorio avvalendosi anche del supporto delle qualificazioni presenti all’interno dell’Università, con lo scopo, ovviamente, di tranquillizzare la cittadinanza.

Nell’immediato l’amministrazione avvisa che si procederà alla rimozione dei pannelli, allo smaltimento degli stessi e alla bonifica del sito. Chiaramente ulteriori verifiche più approfondite saranno effettuate nelle scuole ancora non interessate da lavori di ristrutturazione per evitare sgradevoli sorprese.