Rossano, presentato il libro Confraternita dell’Addolorata... cronostoria di un cammino

Cosenza Attualità

E’ stato presentato sabato scorso, presso i gremiti locali della Chiesa dell’Addolorata di Rossano, il libro di Giuseppe CalarotaLa Confraternita Dell’addolorata Di Rossano…Cronostoria di un Cammino”, che rappresenta la seconda tappa di un percorso iniziato nel 2005 da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, già padre spirituale della Confraternita ed autore del libro “LA Confraternita dell’addolorata di Rossano”.

Moderati dalla giornalista Stefania Schiavelli sono susseguiti i saluti introduttivi di Don Nicola Alessio, delegato diocesano delle confraternite, Don Pietro Madeo, Padre Spirituale della Confraternita dell’Addolorata, Alberto Garofalo, Priore della Confraternita dell’Addolorata, Antonio Punturiero, Coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, Federico Smurra, Presidente della Pro Loco Rossano.

La presentazione del libro è stata curata da Antonio Caroleo, Presidente dell’Unione diocesana delle confraternite dell’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace e Vice Coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. Prima delle conclusioni affidate Don Pino Straface Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, vi è stato il saluto dell’autore Giuseppe Calarota che ha curato una breve video proiezione. Al termine applausi e complimenti dei numerosi intervenuti per il bellissimo lavoro fatto da Calarota.

L’iniziativa organizzata dalla Confraternita rossanese è stata patrocinata dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, con il supporto della Pro Loco di Rossano “La Bizantina”.

Si ringraziano i Partner della presentazione: Gruppo Donatori Fratres Rossano Francesca Zicarelli, Grafosud, Federazione Nazionale Agricoltura Regione Calabria, Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” di Pietrapaola.