Anno europeo della cultura. Presentati a Reggio i laboratori di AperEurope

Reggio Calabria Attualità

Gli “AperEurope sono stati presentati ieri pomeriggio presso l’Urban Center del Comune di Reggio Calabria.

Si tratta di laboratori artigianali proposti dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria - Assessorato alle Politiche Europee, nell’ambito delle iniziative promosse nel corso del 2018 per celebrare l’anno europeo del patrimonio culturale.

I quattro percorsi formativi gratuiti sono rivolti ai giovani, tra i 16 e i 25 anni di età, della città e della provincia di Reggio Calabria, che avranno l’opportunità di conoscere più a fondo il patrimonio culturale locale e nel contempo acquisire nuove competenze professionali. I corsi, che saranno attivati nei mesi di novembre e dicembre, per un minimo di 30 ore ciascuno, sono: a cura dell’associazione “Attendiamoci Onlus” un laboratorio per la progettazione e la stampa di elaborati in 3D.

A cura dell’azienda “il Filo di Seta” un laboratorio teorico-pratico per la realizzazione di gadgets attraverso l’utilizzo del baco da seta e dello stesso filato di seta prodotto dall’azienda. Percorsi di Gusto a cura del professore Stefano Infantino, laboratorio di progettazione e sviluppo di percorsi eno-gastronomici alla scoperta della città di Reggio Calabria da fruire tramite App.

A cura dell’associazione di volontariato Agiduemila, laboratorio di piccoli oggetti intessuti all’uncinetto per ripercorrere la memoria di un mestiere da riscoprire.

Ideati dal centro Europe Direct di Reggio Calabria, che opera all’interno della macro Area Politiche Europee del Comune di Reggio Calabria, guidata dall’Assessore Giuseppe Marino, gli AperEurope sono realizzati con il supporto dei vincitori della manifestazione di interesse e saranno presentati ufficialmente nel corso del 13° Salone dell’Orientamento, in programma dal 20 al 22 novembre al Consiglio Regionale.

I risultati dei percorsi formativi saranno ampiamente promossi attraverso i canali social dell’Edic di Reggio Calabria e il sito web istituzionale dell’Ente, in occasione dell’evento conclusivo che si terrà nel mese di dicembre, e mediante la realizzazione e distribuzione di cartoline in formato cartaceo e digitale.