Crosia, in arrivo 110mila euro per palazzo De Capua

Cosenza Attualità

Ammonta a 110mila euro il finanziamento intercettato dal Comune di Crosia per l’adeguamento antisismico e funzionale di Palazzo De Capua. Dopo l’acquisizione dell’immobile da parte del Comune l’Esecutivo cittadino ha subito avviato le procedure per ridare vita e rendere massimamente fruibile uno degli edifici più belli ed importanti del borgo traentino.

È quanto fa sapere il Consigliere comunale delegato ai Lavori Pubblici, Saverio Capristo, impegnato ormai da tempo in quello che è il “Cantiere Crosia”: un grande programma politico-amministrativo varato dal Governo Russo che in poco più di quattro anni di consiliatura è riuscito ad intercettare oltre 15milioni di euro di finanziamenti extrabilancio.

Il finanziamento di 106.800 euro da fondi interministeriali (Dicasteri Interno ed Economia e Finanza) destinato a palazzo De Capua è l’ultimo in ordine di tempo richiesto lo scorso 12 Giugno, all’indomani del passaggio di proprietà dell’immobile all’ente pubblico.

“A breve – illustra il Consigliere delegato ai Lavori pubblici - saranno avviate le procedure per una nuova destinazione d’uso della casa del pellegrino; è in itinere un progetto, in attesa di finanziamento, per il riutilizzo delle case disabitate ed abbandonate mentre, oggi, con l’assegnazione di questo nuovo finanziamento, diamo il via al programma di progettazione per la riqualificazione proprio di palazzo De Capua che ci auguriamo possa diventare nel prossimo futuro il centro nevralgico della vita sociale di Crosia”.