Spettacolo, Catanzaro: continua con successo il Festival Nazionale Uilt

Catanzaro Tempo Libero

La IV edizione del Festival Nazionale Uilt (Unione Italiana Libero Teatro), in corso al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, continua con successo il suo percorso.

Sabato sera è stata la volta della compagnia Cambioscena di Predappio (Forlì) che ha portato in scena “Il commercio del bisogno” di Bertold Brecht con la regia di Loretta Giovannetti.

Il senso grottesco, crudele e inutile della guerra, quello rappresentato sul palcoscenico, con il personaggio di Madre Courage, una vivandiera senza scrupoli e dal piglio potente, una maestra della resistenza ad oltranza, nonostante un contesto disperato e la morte dei figli. In scena, attorno a lei, personaggi che simboleggiano la precarietà umana, che gridano senza ascoltarsi e lottano per uno spicchio incerto di vita.

Una scommessa pienamente vinta quella della regista per un lavoro non semplice, capace di scaturire emozioni e riflessioni profonde.

Il prossimo weekend, sabato 17 novembre, giungerà La Compagnia dell’Eclissi di Salerno con “La Governante”, pluripremiata commedia diretta da Marcello Andria.

Un testo eretico e atipico del Novecento italiano di Vitaliano Brancati, censurato appena uscito nel 1952 perché narra l’amore tra due donne.

Una pièce dai tratti graffianti, quasi grotteschi, che imprevedibilmente trascende in dramma. Il dialogo, intriso di beffarda ironia che domina per due terzi dell’azione, si rovescia d’improvviso, rivelando il fondo cupo e tormentato dei personaggi che lo animano.

Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30 ma, alle ore 19.30, ci sarà il consueto aperitivo, nel foyer del Comunale, offerto al pubblico.