Trebisacce: parte il progetto “Prevenzione è vita” con un incontro sull’ictus cerebrale

Cosenza Salute

La nostra idea – ha dichiarato l’Assessore Campanella – è di lavorare molto sull’aspetto della prevenzione, attraverso una serie di controlli gratuiti offerti al nostro territorio, di convegni e appuntamenti dedicati alla prevenzione. Già da un anno stiamo operando in questo senso, ma ora la nostra attività andrà a dipanarsi secondo un progetto ben definito, che prevede un’attenzione specifica a quegli aspetti della salute maggiormente delicati.

Partiamo con un importante appuntamento dedicato all’Ictus Cerebrale, una patologia che colpisce ogni anno moltissimi uomini e donne. Proseguiremo con appuntamenti dedicati al cuore, alla prostata, al seno, cercando di costruire insieme un percorso che metta a disposizione dei nostri cittadini gli strumenti per prevenire l’insorgere dei più gravi problemi di salute. “Prevenzione è vita”: ci è sembrato che questa semplice verità potesse essere un ottimo titolo per il nostro progetto che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Trebisacce e di tutto l’Alto Ionio”.

Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha evidenziato che “Tutte queste iniziative di carattere sanitario, sebbene non siano di competenza del comune, sono opportune proprio per la mancanza di una seria politica sanitaria territoriale diretta alla prevenzione. É una sfida importante che ci siamo prefissi di vincere con l’Assessore Pino Campanella, impegnato da sempre nel sociale per garantire i diritti di coloro che non possono neanche sottoporsi ad una visita specialistica. Questa è la misura della nostra sensibilità e su questa scia continueremo a lavorare, all’insegna di una politica che punta alla prevenzione, come il progetto Prevenzione è vita testimonia”.

Il primo appuntamento è previsto per giorno 17 novembre, alle ore 18.00, presso l’Ex Pretura di Trebisacce. Parteciperanno all’incontro il Dott. William Auteri (Direttore dell’Unità Operativa Neuroradiologia), il Dott. Furio Stancati (Responsabile della Strocke Unit), il Dott. Riccardo Borselli (Direttore della Centrale Operativa del 118 di Cosenza), Dott.ssa Maria Mazzitelli (Medico del 118 di Cosenza) e il Dott. Alfredo Petrone (Primario di Neurologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza). Introdurranno le tematiche, il sindaco di Trebisacce Franco Mundo e l’Assessore alla Sanità Pino Campanella.