Vino: è calabrese il miglior novello del Meridione 2018

Cosenza Attualità

È calabrese il miglior vino novello del Meridione 2018. A sancirlo la giuria del XII Salone del vino novello, unico concorso nazionale sul novello, svoltosi domenica scorsa presso il Castello Svevo di Cosenza, organizzato dalla delegazione Isf International Sommelier Foundation della Calabria.

Tra i 12 vini partecipanti, selezionati da 5 regioni del Sud Italia, il più votato è stato quello di una Casa vinicola di Reggio Calabria a cui è andato anche il Premio Innovazione per il "Nové", una novità nazionale, il primo vino novello frizzante in lattina che sarà in commercio nei prossimi giorni.

Altri riconoscimenti sono andati ad una cantina cosentina (Premio critica della giuria), alle cantine di Turi (Ba), ad un vino di Mogoro (Or) e di Cirò Marina (Kr) una menzione speciale della giura e infine alle cantine di Cisternino (Br) e di Lamezia una menzione speciale dell'organizzazione. Anche il pubblico dei social ha votato attraverso un sondaggio riservato alle cantine calabresi in gara, in cui l'ha spuntata il novello di Cirò Marina (Kr).

"Nonostante quest'anno sia diminuita la produzione di novello - ha commentato il direttore del concorso Tommaso Caporale - abbiamo constatato una qualità in aumento e attraverso il costituente Nuovo Istituto nazionale del vino e olio novello non abbasseremo la guardia nel rivendicare al Governo la modifica del disciplinare di produzione sui novelli per aumentare la percentuale di macerazione carbonica prevista nel documento".