Comune Crotone: arriva il Gas metano nel quartiere Farina, notevole risparmio per le famiglie

Crotone Attualità

Proseguono gli incontri nell'ambito del nuovo percorso intrapreso dall'Amministrazione Pugliese con gli enti gestori di impianti di pubblici servizi sul territorio.

Questa mattina l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace ha incontrato i rappresentanti di Italgas per una importante iniziativa che interessa un quartiere ad alta densità abitativa come Farina.

All'incontro ha partecipato il funzionario comunale Francesco Ciccopiedi.

Sul tavolo dell'assessore, nel senso letterale della parola, i punti non ancora serviti nel quartiere dal servizio di metanizzazione.

Italgas ha dato la sua disponibilità ad investimento di 1.000.000 € per installare gli impianti di collegamento con le abitazioni nelle strade del quartiere Farina non ancora servite dal gas metano.

Si tratta di cinque chilometri complessivi di aree che usufruiranno del servizio ma che l'assessorato, in sinergia con Italgas, ha intenzione di ampliare negli incontri che seguiranno nelle prossime settimane.

L'azione condotta dall'assessorato è finalizzata alla realizzazione, in collaborazione con gli enti gestori, di infrastrutture messe al servizio della comunità che rispondano anche alla vivibilità dei luoghi

Un elemento importante del lavoro che si sta conducendo, infatti, sarà non solo l'istallazione delle nuove condutture ma anche il ripristino del manto stradale dopo i relativi lavori.

Un ulteriore elemento che viene posto al centro dell'attività è l'abbattimento dei costi per i cittadini.

Secondo lo studio dell'amministrazione con la metanizzazione, oltre ad un migliore risultato dal punto di vista del riscaldamento e degli altri usi domestici i costi relativi ai consumi per le famiglie si abbatteranno notevolmente.

Sono interventi che si innestano nella programmazione dell'amministrazione finalizzata a migliorare la vivibilità nei quartieri a più alta densità abitativa oltre che a realizzare opere di civiltà che la popolazione attende e di cui ha diritto. Abbiamo stabilito un nuovo tipo di rapporto con i soggetti gestori dei servizi pubblici finalizzato a migliorare gli stessi a favore della comunità amministrata” dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace.