Divina Commedia di Frisina: oltre 7mila gli studenti che parteciperanno allo spettacolo

Reggio Calabria Tempo Libero

Sono già oltre settemila gli studenti che parteciperanno agli spettacoli del mattino dell’Opera Musical originale “La Divina Commedia” di Marco Frisina.

Unica tappa del nuovo tour per Calabria e Sicilia dei prossimi 30 novembre e 1 dicembre al Palacalafiore di Reggio Calabria, con spettacoli mattutini alle 10.15 per le Scuole e serali alle 21 per tutti.

Disponibili altri tremila posti, già in fase di prenotazione. Come recita lo slogan dello spettacolo, “La Divina Commedia non è mai stata così spettacolare”, a contribuire al successo dell’evento ci sarà anche la splendida cornice di pubblico di ragazzi di istituti di tutta la regione. Come dieci anni fa, per la prima assoluta, anche questo gradito ritorno è organizzato nell’ambito di “Fatti di Musica”, il festival del live d’autore di Ruggero Pegna, giunto alla trentaduesima edizione, in collaborazione con Alziamo il Sipario”, il festival dell’Assessorato alla Cultura della Città di Reggio Calabria, entrambi riconosciuti Grandi Festival Storicizzati da Regione Calabria e Comunità Europea.

“La sezione con le grandi Opere Moderne originali – ha affermato Ruggero Pegna - è un appuntamento fisso del mio festival. Dopo Promessi Sposi, Notre Dame De Paris, Romeo & Giulietta, Francesco de Paula, con circa 50mila studenti nei matinèe e oltre 20mila spettatori nei serali, quest’anno ci si avvia a nuovi record con l’emozionante opera musical basata sulla Divina Commedia di Dante, la più importante Opera Letteraria italiana di tutti i tempi!”.

L’Opera prodotta dalla Mic tornerà con il suo imponente allestimento, la regia di Andrea Ortis, la voce narrante di Giancarlo Giannini, la sceneggiatura di Gianmario Pagano, le scenografie di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, il disegno luci di Valerio Tiberi ed Emanuele Carlucci. Lo spettacolare viaggio di un uomo dentro se stesso, il racconto del sentiero che attraversa i tre fantastici regni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, si avvale del profondo e coraggioso restyling di Ortis, con le musiche del grande compositore Marco Frisina, un cast formidabile, proiezioni di ultima generazione animate in 3D, un suggestivo impianto scenografico, oltre 200 costumi, un corpo di ballo acrobatico ed un disegno luci eccezionale, che condurranno il pubblico di tutte le età entro e addosso alla potente fantasia del genio di Firenze.