Celebrazioni Scanderbeg: Mattarella in Calabria con presidente Albania

Cosenza Attualità

Il presidente Meta è arrivato in Calabria poco dopo Mattarella, accolto da cori in lingua albanese, per le celebrazioni dei 550 anni dalla morte dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota, detto Scanderbeg.

Il presidente della Repubblica italiana, insieme con il capo di stato dell'Albania, Ilir Meta, che ieri a Catanzaro ha incontrato il governatore della Regione, Mario Oliverio, sarà a San Demetrio Corone, centro albanofono del Cosentino che ospita l'evento.

"Abbiamo stabilito un percorso – ha affermato Oliverio - di consolidamento e di sviluppo dei nostri rapporti con l'Albania, a partire dalla formazione: lavoreremo perché le nostre università consolidino i rapporti avviati attraverso progetti che presenteremo all'Unione Europea”.

San Demetrio – ha ribadito il governatore - è il comune più popoloso della comunità arbereshe, è un comune simbolo, e oggi siamo al Collegio Adriano, che è stato punto di riferimento per le comunità albanesi presenti nella nostra regione e la sua scelta è determinata proprio da questa sua caratterizzazione".

L’ha definita invece una giornata “bella e anche significativa”, invece, Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza. “Perché – ha spiegato - l'integrazione del popolo albanese, che tantissimi anni fa è arrivato in Calabria, è davvero un bell'esempio".

"Qui c'è cultura e integrazione, e senza voler fare paragoni con il fenomeno di oggi, che non è uguale a quello di quei tempi - ha detto Iacucci - bisogna però prendere esempio e farne tesoro, per fare un'accoglienza degna dell'Italia e della Calabria".